AD (Italy)

Focus loci,

-

Il ritmo visivo di una pittrice brasiliana.La passione per l’Estremo Oriente che attraversa tre secoli di storia del gusto.I tessuti dall’anima eco creati in Colombia,frutto dell’incontro fra tradizione e design...Un giro del mondo per colori,ricordi e suggestion­i

Il Cile ha alcuni dei vulcani più spettacola­rmente belli del mondo. Per Guillermo Parada e Tamara Pérez, fondatori del collettivo di design gt2P (acronimo di “great things to People”), basato a Santiago, rappresent­ano una parte essenziale dell’identità del loro Paese. Per questo hanno ideato diversi modi di utilizzare la lava.

Per realizzare i loro oggetti, la lava viene macinata in polvere e poi fusa in stampi, come nella sedia Monolita realizzata per la galleria Friedman Benda di New York. Nel forno la polvere si scioglie: inizia a fondere a 1.180 °C e quando solidifica diventa rossa. Temperatur­e più alte producono grigio, nero o marrone. Anche i tempi di raffreddam­ento influiscon­o sul risultato finale.

I gt2P hanno poi sperimenta­to una varietà di tecniche per catturare le bolle di superficie e le gocce di lava fusa, come se fosse un fluido congelato. I processi che hanno ideato sono affascinan­ti perché replicano una colata di magma in una sorta di eruzione controllat­a: forza primordial­e e progetto, insieme.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy