AD (Italy)

Swing System, forgiata per durare nel tempo

Swing System mostra tutte la sue qualità arredative, svelando la cucina solo nel momento in cui viene aperta l’anta che la nasconde.

-

L’elemento sorpresa ha il suo peso specifico nel progetto di Swing System, design R&D SCIC e Ser-John & Co. A prima vista sembra un soggiorno, uno studio oppure una stanza dove custodire oggetti da colleziona­re. Invece, aprendo o spostando un’anta, si rimane meraviglia­ti nel trovare inaspettat­amente un frigo oppure un forno, tanto che ciò che sembrava essere un mobile in realtà è una cucina. Ma non finisce qui il ‘fattore stupore’, perché la nuova cucina Swing non solo si discosta volutament­e da mode temporali, ma anche da un imprinting industrial­e. È evidente l’abilità manuale che la consacra a durare nel tempo, specie in alcune lavorazion­i complesse da realizzare con macchinari, possibili solo utilizzand­o colla, morsetti, presse e carta vetrata. Le maniglie in noce a tutt’altezza, ad esempio, sono massellate tornite e integrate

Nessun riferiment­o temporale o elettrodom­estico a vista: la nuova cucina by SCIC dichiara la propria vocazione artigianal­e al di là delle mode

nell’anta con un motivo che permette di muovere le composizio­ni su più livelli, mantenendo un profilo continuo che esalta la natura plastica della superficie rigata. Le ante diventano un elemento stilistico e compositiv­o, giocano con gli spessori e con la rigatura verticale della superfice, che aiuta a perseguire il concetto di ‘continuum’ nascondend­o gli stacchi e sottolinea­ndo il principio di sistema boiserie con ‘sorprese a scomparsa’. Un altro aspetto insolito e importante di Swing risiede nella profondità dei suoi moduli, disponibil­e nelle micro size da 180 e 130 mm in aggiunta alle tradiziona­li da 350 e 600 mm. E anche nella serie di serrandine scorrevoli inseribili a piacere in un secondo momento, dato che il mobile è predispost­o ad accoglierl­e su ogni mensola con l’inseriment­o di un fissaggio magnetico, modificand­o così facilmente il look complessiv­o. Completano Swing soluzioni retroillum­inate e la scelta del granito per il top: pietra dalle eccezional­i caratteris­tiche meccaniche, ignifughe e idrofughe, qui reinterpre­tata con una macchia aperta tipica dei marmi.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Cura e ricerca dei dettagli sono elemento distintivo della cucina Swing, come l’uso della pietra granito dalle speciali doti estetiche e materiche.
Cura e ricerca dei dettagli sono elemento distintivo della cucina Swing, come l’uso della pietra granito dalle speciali doti estetiche e materiche.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy