AD (Italy)

TERRA ACQUA E CIELO

- Di Marco Piva

Ho passato una vita da nomade. “Casa” è, da anni, un complesso sistema di spazi e di ambienti variabili: gli appartamen­ti in cui ho vissuto, aeroporti, aerei, alberghi sparsi in giro per il mondo. Non posso non tornare dopo ogni viaggio a Milano, il mio centro di gravitazio­ne, ma anche qui non credo esista il luogo perfetto per la casa che vorrei costruire.

Ho amato molto Varenna, anzi, la minuta frazione di Fiumelatte, un piccolo borgo affacciato sul lago di Como, un angolo di mondo in cui ho avuto un tempo una piccola casa ricavata in un’antica filanda ristruttur­ata: era il mio rifugio. È qui dove vorrei costruire la mia casa, a picco sul lago, circondata da ulivi e profumati boschi di allori e pini, una casa di pietra e vetro, disegnata per farsi inondare di luce.

Vorrei che le finestre fossero come grandi quadri che offrono viste profonde sul paesaggio circostant­e o sul castello di Vezio, che si erge ormai da più di mille anni a guardia del centro del lago. La casa è grande, la musica si espande ovunque soffusa. Ci sono tanti libri, quadri e sculture, gli oggetti che ho disegnato e quelli che ho raccolto nei viaggi con Sarah e Beatrice.

Il giardino è denso, con angoli ombreggiat­i per leggere e conversare, un collegamen­to con la natura a cui non posso rinunciare. Nella casa c’è una stanza con un grande tavolo da lavoro e tele, fogli, colori. Ci vorrei passare tanto tempo lontano da mail e schermi.

C’è anche una piscina, disegnata nella roccia come una vasca naturale, dove si raccoglie l’acqua pura di un torrente. La mia camera è in alto, affacciata su un vasto terrazzo: qui le pareti sono rivestite di legno e il camino diffonde di sera bagliori gialli e rossi. Da lì si raggiunge un’altana parzialmen­te coperta, un piccolo osservator­io astronomic­o con telescopio e carte stellari, per scrutare il cielo e percorrere con lo sguardo il disegno della costellazi­one del Drago, il mio segno.

Questa è la mia casa: una dimora di pietra e luce sospesa tra terra acqua e cielo, in cui volare con la fantasia.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy