AD (Italy)

OTTO PERSONAGGI

Con una collezione che interpreta in chiave contempora­nea e artistica la tradizione, Ginori 1735 debutta nel mondo dell’home fragrance. Grazie alla visione di Luca Nichetto

- Testo di Elena Dallorso

Piccole opere d’arte con cui Ginori 1735 fa incursione nel mondo delle profumazio­ni d’ambiente: protagonis­ti della corte di Caterina de’ Medici, in viaggio con la regina da Firenze a Parigi, sono candele profumate di varie dimensioni e colori, bruciatori d’incenso, diffusori ambiente e spegni candela antropomor­fi e archetipic­i, tutti dotati di refill. La collezione LCDC (La Compagnia

di Caterina), firmata da Luca Nichetto, mette insieme la tradizione figurativa della manifattur­a e il design contempora­neo di

Nichetto, che nel dare vita agli otto personaggi (L’Amazzone, L’Amante, Il Letterato – nella foto qui sopra –, Il Seguace, Il Favorito, Il Frate, La Dama, L’Addetto al Fuoco), si ispira alle maschere della Lucha Libre, alle illustrazi­oni di Jean-Paul Goude e al graffitism­o. Ognuno di loro “brucia” per qualcosa: la leadership, la saggezza, l’amicizia, la generosità, la passione, la grazia e l’ambizione. Le profumazio­ni, uniche, sono creazioni di Jean Niel, antica azienda di profumi francese fondata nel 1779.

 ?? ??
 ?? ?? L’INTERPRETE Luca Nichetto Veneziano di Murano, è stato fortemente influenzat­o dall’industria del vetro. Il suo Nichetto Studio ha sede a Venezia e a Stoccolma.
L’INTERPRETE Luca Nichetto Veneziano di Murano, è stato fortemente influenzat­o dall’industria del vetro. Il suo Nichetto Studio ha sede a Venezia e a Stoccolma.
 ?? ?? GIRL POWER L’Amazzone Questo diffusore ambiente rappresent­a la donna combattent­e, con l’elmo da battaglia. Ricaricabi­le con la bottiglia da 300 ml e 6 bacchette.
GIRL POWER L’Amazzone Questo diffusore ambiente rappresent­a la donna combattent­e, con l’elmo da battaglia. Ricaricabi­le con la bottiglia da 300 ml e 6 bacchette.
 ?? ?? IL CALORE DELL’AMICIZIA Il Seguace Porta candele in porcellana raffiguran­te un volto capace di creare armonia tra ambienti e persone. Refill con candele profumate ricaricabi­li.
IL CALORE DELL’AMICIZIA Il Seguace Porta candele in porcellana raffiguran­te un volto capace di creare armonia tra ambienti e persone. Refill con candele profumate ricaricabi­li.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy