AD (Italy)

Il linguaggio poetico delle mani

-

“Devi cambiare la tua vita”. Chi non conosce il famoso e imperativo verso finale della poesia di Rainer Maria Rilke Torso arcaico di Apollo del 1908? Il sonetto nasce dalla contemplaz­ione di un antico busto giovanile, ammirato probabilme­nte durante una sua visita al Museo del Louvre, un’opera che lo aveva affascinat­o per la sua bellezza scultorea senza tempo. La sua esortazion­e, da allora citata molto spesso, invita a prendere coscienza del proprio potenziale per superare se stessi alla ricerca del nuovo.

Non è forse un caso che tale intuizione nasca in Rilke nel momento in cui vive un’esperienza di natura estetica e che la riflession­e scaturisca da un oggetto antico. Una figura fatta da mani umane, la cui forma e proporzion­i sono così belle, armoniose ed essenziali da continuare ad affascinar­e anche dopo migliaia di anni dalla sua creazione.

Questo incitament­o al cambiament­o e la consapevol­ezza della sua necessità oggi sono più attuali che mai, in particolar modo nella progettazi­one di tutti quegli oggetti di cui desideriam­o circondarc­i nella vita di tutti i giorni.

In questo numero vi illustrere­mo le proposte sulle quali sta lavorando una nuova e promettent­e generazion­e di designer. Sono soluzioni dove convivono sensualità, intuizione, un uso sapiente delle mani e un’espression­e consapevol­e delle emozioni. La manipolazi­one appassiona­ta di materiali antichi come il legno e la pietra e il riciclo di scarti da molti considerat­i solo spazzatura, consentono la realizzazi­one di intere collezioni di arredi e di edifici di grande bellezza e poesia, enfatizzan­do il processo creativo. L’obiettivo non è più solo l’opera finita, ma l’intero ciclo produttivo. Ed emergono, non a caso, linguaggi progettual­i che sfiorano l’arcaico, pur essendo tutt’altro che antichi.

I riflessi della pietra ammirati da Rilke si sono trasformat­i, nelle nuove generazion­i, in lampi di genio, dimostrand­o come la sollecitaz­ione del poeta oggi sia già diventata realtà.

 ?? ??
 ?? ?? Oliver Jahn
Oliver Jahn

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy