AD (Italy)

Francesca Santambrog­io Head of Editorial Content AD Italia

-

“Domani è un altro giorno”, diceva Rossella O’Hara, alla fine di Via col vento. E noi ci credevamo. E invece no, domani è oggi. Domani è qui, e sono qui, in questo numero, gli uomini e le donne straordina­ri che ogni giorno, da almeno settant’anni, intuiscono l’energia del futuro nella vita che scorre. Chi sono questi illuminati?

Anzitutto Sean Rad, fondatore di Tinder, perché è sua la casa di copertina, perché possiede un quadro di Georg Baselitz, perché ama Gabriella Crespi e Charlotte Perriand e perché ha posato su un tronco il primo computer. Natura, arte, tecnologia insieme, casa nostra. E insieme a noi ci sono i pensieri avanguardi­stici di Dieter Rams, che compie 90 anni. Ci sono i nuovi tessuti e i nuovi pattern a cui abbiamo dedicato uno speciale. C’è la New Wave africana e l’energia di un suo grande interprete, Mat Collins con una personale al Design Museum di Londra. E c’è la nuova architettu­ra delle scuole, modulare, sostenibil­e e adattabile a ogni necessità delle generazion­i che verranno. Del presente che protegge il futuro parla anche Phillipe Malouin, che ci racconta la bellezza dell’economia circolare, i rifiuti come risorsa, perché il tempo di ogni oggetto è prezioso, è oggi e deve essere anche domani.

Lezione che Gwyneth Paltrow, attrice, trendsette­r e imprenditr­ice, conosce bene, e infatti ci ha aperto la sua meraviglio­sa dimora a Montecito. Eppure questa lezione di sostenibil­ità e lungimiran­za è nata in Italia, e il progetto guida è il villaggio vacanze dell’Eni sulle Dolomiti, disegnato da Edoardo Gellner e voluto da Enrico Mattei negli anni ’50, perché anche i suoi dipendenti potessero dire “sono stato a Cortina”. E non domani, oggi.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy