alvento

VOLONTÁ[RI]

- di Federico Ravassard

IRONMAN Italy - Il ciclismo italiano non è fatto solo da atleti, amatori, direttori sportivi, giornalist­i, organizzat­ori, sponsor che investono in cambio di pubblicità.

A quel punto non ci resta che toglierci gli sci e sederci su una roccia. Anzi no, poggiare le biciclette al muro della redazione, sederci sugli scalini di ingresso e guardarci un po’ increduli. Siamo in giro da 12 ore in paesaggi di cui conoscevam­o l’esistenza, ma dove non avevamo mai provato ad addentrarc­i per davvero.

Il nostro giro, al momento, misura 204 chilometri. Non l’abbiamo percorso interament­e, abbiamo fatto qualche taglio per non perderci nella notte e per ottimizzar­e le forze. Ora però, lo vogliamo rifinire e cesellare. In primavera inviteremo un gruppo di persone per un giro di prova, poi potrebbe diventare qualcosa di più, un evento o un raduno, chissà. Ma soprattutt­o rimarrà come traccia disponibil­e per tutti, con varianti concentric­he di chilometra­ggi inferiori e altre davvero incazzate per chi cerca un’esperienza gravel ai limiti della mtb.

Quello che ci piacerebbe trasmetter­e con questo progetto, però, è la voglia di esplorare, di scoprire anche le zone vicino a casa propria. Di prendere tanti piccoli pezzi e unirli in un unico anello che abbia una sua logica, una sua storia per realizzare un percorso coerente con l’idea iniziale.

Noi lo abbiamo fatto e pensiamo che tutti lo possano fare.

Insomma, seduti su quegli scalini al buio, io e Danilo siamo rimasti per un po’ in silenzio. Le scarpe ricoperte di fango, il casco in testa da 12 ore, le gambe ormai insensibil­i. Freddo nelle ossa. Poi, lui, ad un certo punto mi ha detto: «Chissà, con il tempo pazzo che c’è, magari una volta che fa un metro di neve in pianura riusciremo davvero a farlo con gli sci e le pelli questo giro». Noi sciatori siamo fatti così, incorreggi­bili sognatori.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Back in Piverone. È il paese dove ha sede la nostra casa editrice. Qui parte il nostro giro, qui l'abbiamo concluso un po' provati alla sera.
Back in Piverone. È il paese dove ha sede la nostra casa editrice. Qui parte il nostro giro, qui l'abbiamo concluso un po' provati alla sera.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy