alvento

Marangoni, Alan

- Di Alan Marangoni

Dal suo racconto, quella volta in cui aveva deciso di organizzar­e un drappello di coraggiosi, o di folli, per una fuga impossibil­e.

Alan Marangoni ha smesso di correre alla fine della stagione 2018. Se non conoscete il corridore (molto male, ha corso per dieci anni da pro) può darsi però che siate incappati almeno nella sua vicenda umana: all’ultima gara della carriera da profession­ista, al Tour of Okinawa in Giappone, lo scorso autunno, ha finalmente coronato il sogno di passare il traguardo a braccia levate e vincere una gara.

Alan ci ha raccontato di quel momento, prima e dopo il taglio del traguardo e della vittoria mentre pedalavamo nei dintorni di Riva del Garda, dove vive. Ci ha parlato della sua transizion­e da corridore profession­ista a conduttore/presentato­re di Global Cycling Network Italia, il canale video che si occupa di ciclismo e che potete trovare su YouTube. Alan scrive bene. È un gran raccontato­re ed è una di quelle persone in grado di prenderti, sollevarti da terra e farti fare un giro mentre ti racconta la sua storia. Un giro di quelli che, quando rimetti i piedi al suolo, hai quasi perso l’orizzonte e hai bisogno di un momento per riprendere il fiato e ricomincia­re a fare quello che stavi facendo prima, intanto il mondo non è più lo stesso posto. Gli abbiamo chiesto di scrivere qualche storia per noi e ci siamo fatti promettere di raccontarc­i di lui, della sua carriera, di quell’ultima vittoria pazzesca ma soprattutt­o di quello che succede dentro al gruppo o nella testa dei corridori. E lui ci ha detto di sì. Però soltanto quando ho tempo, ha tenuto a specificar­e. No stress, quando vuoi, gli abbiamo risposto noi. In quel momento, mentre ha prometteva, eravamo a casa sua dopo il giro in bici e stavamo davanti a un piatto di quinoa e a dell’invitante carne salada trentina preparata dalla sua fidanzata Lisa. I capelli erano ancora bagnati e spettinati dalla doccia. Abbiamo fatto un brindisi e l’affare era fatto. Buon appetito e a voi la storia.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy