alvento

Un romanzo beat per ciclisti

-

Ne avevamo già parlato qui, su Alvento 13: i francesi li chiamano Les 7 Majeurs. Sono sette passi delle Alpi Marittime, tra Italia e Francia, resi celebri dalle grandi imprese del Giro d'Italia e del Tour de France. Un confine geografico, ma anche simbolico, filosofico, emotivo: quello tra ciò che crediamo di avere sotto controllo e ciò che invece è inafferrab­ile e, proprio per questo, anche molto più che desiderabi­le. Chi li scala tutti in sole 48 ore, entra a far parte della esoterica Confrérie des 7 Majeurs, un ordine monastico a metà tra setta religiosa e congrega di cavalieri jedi.

Tornanti e altri incantesim­i è la storia di un viaggio in bicicletta che è anche un viaggio interiore. Dove la pedalata va di pari passo con il flusso di coscienza. Un viaggio di due giorni, in cui il ciclista che arriva non sarà lo stesso che è partito 48 ore prima. Una costante ascesa (e discesa) sopra e sotto i duemila metri, che sono come gli ottomila per un alpinista. Un'avventura del corpo e del pensiero, tra marmotte che fischiano, camosci che saltano, ma anche riflession­i profonde sulla vita, sulla musica e sull'andare in bicicletta in senso lato. Un romanzo per ciclisti beat a metà tra taccuino di viaggio e zibaldone di pensieri a pedali.

Più sempliceme­nte, il racconto di due amici alle prese con un'epopea fatta di occhi, muscoli e passione. 48 ore, 7 cime, 2 biciclette: in due giorni vedremo un condensato di paesaggi completame­nte diversi – montagne, laghi, fiumi, ghiacciai, boschi – e parallelam­ente vivremo forse tutte le emozioni di una vita. Scoramento, euforia, incertezza, rabbia, depression­e, sorpresa, paura. L'armamentar­io completo delle emozioni umane.

Tornanti e altri incantesim­i di Giacomo Pellizzari Enrico Damiani Editore, 2021 272 pagine, 17 €

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy