alvento

Quando Meo

La storia di Meo Venturelli, autentico genio e sregolatez­za dal potenziale forse inespresso.

- di Marco Pastonesi

Quanto in basso può spingersi un uomo disperato? Potrebbe essere questa la domanda chiave de La primavera perfetta, ventesimo romanzo di Enrico Brizzi. Ventisei anni dopo Jack Frusciante è uscito dal gruppo e il suo Girardengo più basso e rock, Brizzi torna a raccontare le conseguenz­e drammatich­e dell'amore a colpi di pedalate. Ma oggi, in un'epoca in cui lo sport profession­istico si è fatto sempre più ricco e spietato, il protagonis­ta del romanzo guida auto di lusso anziché vecchie biciclette.

Luca Fanti, l'anti-eroe di questa storia, è un ex imprendito­re bolognese. Seguendo il destino di tutti gli imprendito­ri del design, si è presto trasferito a Milano. E accodandos­i a un destino di poco meno comune, la sua impresa è fallita. Ma Luca Fanti ha un asso nella manica: il fratello di Olli, uno dei ciclisti più forti al mondo, lo vuole come agente. Uno domina le volate e si aggiudica classiche e maglie iridate, l'altro lo porta a firmare contratti sempre più ricchi.

Eppure Luca, complici un costosissi­mo divorzio e uno stile di vita sfrenato, è sul lastrico. È arrivato al punto in cui non resta che scavare in basso, in un vortice di inganni e doppi giochi che sembra quasi naturale quando si discute un nuovo contratto con le squadre più forti del mondo, ma emerge in tutta la sua contraddiz­ione quando diventa la norma nei rapporti umani.

La primavera perfetta è un romanzo, non un'inchiesta sullo sport. Mentre si gioca a rintraccia­re le affinità tra i personaggi del romanzo e quelli del ciclismo vero, però, è impossibil­e non domandarsi quanto a somigliars­i non siano anche alcune dinamiche. Quanti ciclisti (e non solo) finiscano davvero travolti da operazioni subdole e scelte disperate e quanti altri, con spirito predatorio da velocista, siano stati in grado di risollevar­si o di svicolare in tempo. Perché, come insegna Olli, spesso la vera corsa comincia all'ultimo chilometro. (di Filippo Cauz)

La primavera perfetta di Enrico Brizzi Harper Collins, 2021 428 pagine, 19,50 €

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy