Amica

4 Chiesa di San Massimilia­no Kolbe

- Bergamo Architetto Vittorio Gregotti

Bisognereb­be ritornare all’idea che arte e fede sono idealmente sorelle fra loro, volendo entrambe cercare – come diceva il grande pittore Paul Klee per l’arte – “non il puro e semplice visibile ma l’Invisibile che è nel visibile”. Certo, complesso è questo legame tra arte e liturgia. Il percorso da fare è ancora lungo ed è già iniziato per quanto riguarda l’architettu­ra, dato che quasi tutte le cosiddette “archistar” hanno realizzato almeno un tempio. Ora ci si dovrà impegnare a trasfigura­re coi nuovi modelli artistici l’intero arredo liturgico interno alle chiese, un arredo (altare, statue, dipinti, amboni, tabernacol­i, eccetera) che ora è spesso di bassa qualità estetica, così da poter compiere quello che auspicava uno dei maggiori teologi ortodossi del Novecento, Pavel N. Evdokimov (1901-1970), quando scriveva: “Le forme architetto­niche di un tempio, gli affreschi, le icone, gli oggetti di culto non sono mai riuniti come se fossero esposti in un museo; come le membra vive di un corpo, essi sono pervasi da una stessa vita misteriosa, immersi in un unico canto di lode”.

(*) Nato a Merate (Lecco) nel 1942, Gianfranco Ravasi è sacerdote dal 1966 e cardinale dal 2010. Teologo e biblista, è presidente del Pontificio Consiglio della cultura e della Pontificia Commission­e di archeologi­a sacra.

 ?? Portfolio ??
Portfolio
 ??  ?? Terminata nel 2008, la chiesa intitolata al francescan­o morto ad Auschwitz è rivestita di pietra arenaria color sabbia e ha un corpo quadrato sovrastato da un tamburo circolare a cupola rovesciata.
Terminata nel 2008, la chiesa intitolata al francescan­o morto ad Auschwitz è rivestita di pietra arenaria color sabbia e ha un corpo quadrato sovrastato da un tamburo circolare a cupola rovesciata.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy