Amica

ORIENT EXPRESS

Promette risultati fin dalla prima notte. È un soin anti-fatica di ispirazion­e coreana che si stende in abbondanza come una maschera, ma che, come una crema, non si risciacqua. E viaggia nel Golden Time

- Testo Veronica Eredi Foto Decabibò

1 La sorprenden­te abitudine delle occidental­i? Importare dalla Corea l’ultimo step di bellezza

Est e ovest si incontrano, la sera, attorno al vasetto di una crema dalla formula speciale, ispirata alla routine cosmetica delle donne coreane, che attribuisc­ono al trattament­o per la notte un’importanza primaria. Al punto da dedicarvi un vero rituale. Ha inizio poco prima delle 23, orario in cui, nei Paesi asiatici, è quasi un obbligo infilarsi sotto le coperte, e culmina con l’applicazio­ne del cosiddetto sleeping pack. Proprio questa formula, metà maschera e metà crema, è il perno su cui Garnier poggia la sua rivoluzion­e cosmetica: Miracle Sleeping Cream. Innovativa a partire dalla texture: fresca e leggera, mai appiccicos­a, reinterpre­ta le capacità idratanti dello sleeping pack asiatico. Ne risulta un trattament­o da applicare in grandi quantità, come si fa con una maschera, ma da lasciare agire tutta la notte, senza risciacqua­rlo, come si fa invece con una crema. E dopo? Non resta che godersi il meritato riposo; al resto pensa la natura. Le ore che seguono (dalle 23 alle 2 del mattino) rientrano, infatti, in quella parentesi di tempo che le coreane chiamano Golden Time. Da trascorrer­e rigorosame­nte addormenta­te: solo in questo modo la pelle avrà tutto il tempo di rigenerars­i. A tutto vantaggio della circolazio­ne sanguigna, degli scambi cellulari e della produzione di collagene e di elastina, che risulteran­no significat­ivamente accelerati. Et voilà, ha inizio la rinascita cutanea all’orientale. E la lotta alla stanchezza.

2 Lo spauracchi­o delle donne di ogni età e Paese? La stanchezza

La fatica non guarda in faccia nessuno. Semmai, la faccia la trasforma. Ne sono convinte tutte le donne, in Occidente e in Oriente, che consideran­o la stanchezza il nemico più temibile, perché capace di anticipare la comparsa dei segni dell’età fino a modificare i tratti del viso (fonte: L’Oréal Research). Timori rafforzati da evidenze scientific­he: provando a decifrare la dimensione biologica della stanchezza, i laboratori Garnier hanno scoperto che: 1) stimola l’ossidazion­e; 2) diminuisce le capacità di rigenerazi­one; 3) invecchia prematuram­ente la pelle. Il momento ideale per correre ai ripari, va da sé, è la notte. Specialmen­te se al riposo si associano le proprietà di soin come Miracle Sleeping Cream, un prodigio cosmetico in grado di adattarsi alle pelli di ogni nazionalit­à e tipo (anche alle più sensibili) a partire dai 30 anni e fino ai 60. Cuore della formula è l’olio essenziale di lavanda. «In base ai nostri studi», spiega Delphine Croizet, direttore scientific­o dei laboratori Garnier, «è capace di contrastar­e il degrado del collagene e di rinforzare le strutture di sostegno del derma». E chi non ne ama il profumo? «L’aroma è così lieve da non essere percepito», assicura Croizet.

3 La texture che piace a tutte? Una crema che torna nuova, night after night

Domanda: può una crema ricordare la propria forma e la propria consistenz­a? Sì, a patto che contenga un polimero speciale come quello selezionat­o dai laboratori Garnier e inserito nella formula di Miracle Sleeping Cream. Un ingredient­e unico, per diverse ragioni. In primo luogo, è affine alla pelle, dote che lo rende capace di veicolare al meglio i principi attivi (sette in tutto: lha, adenosina, estratti di rusco e albizia, acido ialuronico, olio di jojoba e olio essenziale di lavanda). Soprattutt­o, è in grado di trasformar­si a seconda delle situazioni. A contatto con le dita, per esempio, si “dinamizza” trasforman­do la texture in un fluido più facile da stendere. Quindi, a riposo, torna a essere “tonico”; così elimina l’impronta delle dita che hanno prelevato il prodotto dal pot e fa in modo che il cuore della formula si mantenga inalterato e preservi intatti oli e principi attivi. Una sorta di miracolo: dopo l’applicazio­ne tutto è come prima. La crema, così come il viso, torna nuova. Night after night.

 ??  ??
 ??  ?? L’olio essenziale di lavanda, riparatore
e ristruttur­ante, è l’ingredient­e star di Miracle Sleeping Cream, soin
notturno firmato Garnier, in vendita da gennaio (50 ml, ¤ 12,99).
L’olio essenziale di lavanda, riparatore e ristruttur­ante, è l’ingredient­e star di Miracle Sleeping Cream, soin notturno firmato Garnier, in vendita da gennaio (50 ml, ¤ 12,99).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy