Amica

MANAGER

Dalla Società per Azioni alla Salus per Aquam. A Milano, a tre passi da piazza Affari, c’è un rifugio in cui banchieri & imprendito­ri investono sul relax. E combattono la crisi (e le occhiaie) a colpi di trattament­i detox e massaggi tonificant­i

- Testo Roberto Di Lellis

Dopo anni passati nelle redazioni di economia e finanza pensavo che si dovesse invidiare chi spadronegg­ia nelle Spa, intese come Società per Azioni. Cieco conformism­o. In realtà le uniche Spa di cui pavoneggia­rsi sono quelle il cui acronimo corrispond­e a Salus per Aquam. Lo testimonia il centro benessere dell’Hotel Bulgari, nel centro di Milano, in via Fratelli Gabba: a un passo da via Montenapol­eone, a due passi da piazza Duomo, a tre passi da Piazza Affari. Insomma, Spa & the City, proprio come si chiama questa rubrica. Giuliana, sarda con licenza ufficiale di artista della pelle e del muscolo (con una insospetta­bile forza), conferma il link business-benessere: la Spa del Bulgari è frequentat­a da imprendito­ri, manager e banchieri che affollano i consigli di amministra­zione delle Spa (intese come Società per Azioni), oltre che dalla clientela internazio­nale che soggiorna nell’hotel. In fondo, per concludere buoni affari bisogna essere tonici.

E l’ambiente relax del Bulgari riserva anche un percorso studiato su misura per l’uomo. È possibile scegliere tra diversi trattament­i: ci si può limitare ad alzare il rating del proprio aspetto con un trattament­o del viso detossinan­te, maschera e persino siero anti-età (particolar­mente necessario vista quella media di molti vertici aziendali), oppure optare per un’esperienza più gratifican­te e completa. Il trattament­o provato dura 80 minuti, in una piccola stanza con luce vespertina ed eclettiche note musicali di sottofondo. Si parte con un procedimen­to esfoliante. Prima, però, si deve scegliere con quale sostanza dichiarare una virile guerra alle cellule esauste della pelle: cera fondente, olio nutriente o crema setosa, che si abbinano a quattro differenti profumazio­ni, tutto firmato Sothys. La scelta va a gusti ma, per fortuna, una delle proposte aromatiche è abbastanza secca: profumare troppo, mentre si presiede un cruciale cda, potrebbe risultare stonato. L’addio al residuo dell’abbronzatu­ra estiva è opera di sale e zucchero, che sono vigorosame­nte spalmati su tutto il corpo. È probabile che la sensazione sia la stessa che prova l’orso, quando strofina la schiena contro un tronco: una sorprenden­te soddisfazi­one. Lo sfregament­o dura una ventina di minuti e si comprende subito perché i serpenti cambiano pelle almeno una volta l’anno: fa sentire più leggeri. Finita l’esfoliazio­ne, una doccia toglie di mezzo i residui del pinzimonio cosmetico e si torna nella bat-stanzetta: è il turno del massaggio tonificant­e. Potete scommetter­e che, dopo un’ora di battaglia con le vostre contrattur­e, nessun muscolo potrà vantarsi di es- sere stato ignorato. Si ignora, invece, quello che accade intorno al lettino, perché mentre si riflette sul proprio tono muscolare, fiacco come un viaggio su un treno per pendolari, sugli occhi viene stesa una garza imbevuta di essenze magiche, che hanno l’ingrato compito di eliminare le occhiaie. L’obiettivo ufficiale di tanto lavoro è rilassarsi e, per un’ora, dimenticar­e le amarezze della vita. In realtà, è un sistema efficace per tornare a scattare come molle in azienda una volta usciti dal trattament­o. In effetti, se terminato il massaggio non si sta immobili come funghi nella sauna oppure a mollo nella piscina interna, che ha piastrelle che luccicano come gioielli (dopotutto siamo al Bulgari), la permanenza nella Spa infonde più un’energia da leopardo che una pigrizia da bradipo. Nota di servizio: le signore hanno a disposizio­ne altre gratifican­ti opzioni, vedi il menu rigenerant­e La Mer, i trattament­i vegetali Amala o i vari Finishing Touches.

 ??  ?? La Spa del Bulgari Hotels & Resorts di Milano, in via Fratelli Gabba, ospita un Gentlemen’s Studio con percorsi su misura per l’uomo: nel menu, trattament­i per il viso e per il corpo firmati Sothys e La Mer.
La Spa del Bulgari Hotels & Resorts di Milano, in via Fratelli Gabba, ospita un Gentlemen’s Studio con percorsi su misura per l’uomo: nel menu, trattament­i per il viso e per il corpo firmati Sothys e La Mer.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy