EN­FANT TER­RI­BLE?

Amica - - TAMTAM -

Ar­cueil, 1958: nel pic­co­lo co­mu­ne fran­ce­se a due chi­lo­me­tri da Pa­ri­gi un bim­bo di sei an­ni ab­brac­cia la non­na. Ecco Jean Paul Gaul­tier pri­ma del­la sua tra­sfor­ma­zio­ne nell’en­fant ter­ri­ble del­la mo­da. Que­sta foto, con al­tri ci­me­li d’in­fan­zia e ca­pi rea­liz­za­ti tra il 1970 e il 2013, è espo­sta in una mo­stra con cui Pa­ri­gi sa­lu­ta il cou­tu­rier. Si pos­so­no am­mi­ra­re da vi­ci­no an­che i suoi più fa­mo­si cor­set­ti, come quel­li di la­mé di­se­gna­ti per Madonna, quel­lo bur­le­sque di Di­ta Von Tee­se e il body “Bar­ba­rel­la” di Ky­lie Mi­no­gue. (Le­ti­zia Rit­ta­to­re Vo­n­wil­ler)

Pro­fe­ta in pa­tria. Lo sti­li­sta te­de­sco Karl Lagerfeld, 60 an­ni al ser­vi­zio del­le don­ne, è il pro­ta­go­ni­sta di una lun­ga “sfi­la­ta” (si apre il 28 mar­zo per chiu­der­si il 13 set­tem­bre) al­la Bun­de­skun­sthal­le di Bonn, Ger­ma­nia. Un’espo­si­zio­ne in­ti­to­la­ta Karl Lagerfeld. Mo­de­me­tho­de ne esplo­ra il “me­to­do” con un ap­proc­cio on­ni­com­pren­si­vo: in mo­stra ci so­no schiz­zi e ca­pi ri­fi­ni­ti, ac­ces­so­ri, ar­chi­tet­tu­re e mu­si­ca da sfi­la­ta, foto e in­ven­zio­ni gra­fi­che, pub­bli­ci­tà e ca­ta­lo­ghi. Gran­de spa­zio han­no le crea­zio­ni per Cha­nel, di cui Kai­ser Karl è di­ret­to­re crea­ti­vo dal 1983, ma non man­ca­no le gran­di tap­pe dei suoi 50 an­ni per Fendi (L.R.V.)

Al­la De­si­gn Week di Mi­la­no, dal 14 al 19 apri­le Jean Paul Gaul­tier è al Grand Pa­lais di Pa­ri­gi, dall’1 apri­le al 3 ago­sto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.