Amica

ENFANT TERRIBLE?

-

Arcueil, 1958: nel piccolo comune francese a due chilometri da Parigi un bimbo di sei anni abbraccia la nonna. Ecco Jean Paul Gaultier prima della sua trasformaz­ione nell’enfant terrible della moda. Questa foto, con altri cimeli d’infanzia e capi realizzati tra il 1970 e il 2013, è esposta in una mostra con cui Parigi saluta il couturier. Si possono ammirare da vicino anche i suoi più famosi corsetti, come quelli di lamé disegnati per Madonna, quello burlesque di Dita Von Teese e il body “Barbarella” di Kylie Minogue. (Letizia Rittatore Vonwiller)

Profeta in patria. Lo stilista tedesco Karl Lagerfeld, 60 anni al servizio delle donne, è il protagonis­ta di una lunga “sfilata” (si apre il 28 marzo per chiudersi il 13 settembre) alla Bundeskuns­thalle di Bonn, Germania. Un’esposizion­e intitolata Karl Lagerfeld. Modemethod­e ne esplora il “metodo” con un approccio onnicompre­nsivo: in mostra ci sono schizzi e capi rifiniti, accessori, architettu­re e musica da sfilata, foto e invenzioni grafiche, pubblicità e cataloghi. Grande spazio hanno le creazioni per Chanel, di cui Kaiser Karl è direttore creativo dal 1983, ma non mancano le grandi tappe dei suoi 50 anni per Fendi (L.R.V.)

 ??  ?? Alla Design Week di Milano, dal 14 al 19 aprile Jean Paul Gaultier è al Grand Palais di Parigi, dall’1 aprile al 3 agosto.
Alla Design Week di Milano, dal 14 al 19 aprile Jean Paul Gaultier è al Grand Palais di Parigi, dall’1 aprile al 3 agosto.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy