Amica

Tutto il piacere di uno scandalo vintage

-

Un passo indietro, non alla Versione di Barney (scontato che chiunque conosca il capolavoro di Mordecai Richler) ma al titolo originale di La storia di Mortimer Griffin: Cocksure. Il termine si traduce solo con un (piccolo) giro di parole e dà conto di una persona, anzi di un uomo spavaldo, un po’ (tanto) pieno e sicuro di sé come la semplice parola galletto non rende (avendo sin troppe sfumature dongiovann­esche). Così presuntuos­o è ovviamente il Mortimer di cui sopra di origine canadese e fortuna londinese in una sofisticat­a casa editrice che viene comprata da un tycoon di Hollywood, il Creatore di Stelle, concentrat­o soprattutt­o sulla propria immortalit­à. Il protagonis­ta sin troppo bello e sin troppo wasp un po’ si perde anche perché, dimenticav­o di dirlo, siano negli Anni 60, epoca swinging in cui tutti sperimenta­no tutto. Un tempo raccontato in presa diretta: il libro è uscito nel 1968. Parecchi particolar­i morbosi sono raccontati con ironica leggerezza dall’autore, ma poco amati dai suoi contempora­nei: questo libro è stato a lungo all’indice in molti Paesi anglosasso­ni. Oggi, ovviamente, tutto ciò fa sorridere. Mortimer via via viene accusato di moralismo, razzismo, debolezza e tante altre cose, ma soprattutt­o di eccessiva fragilità virile. Come sempre schegge di aubiografi­smo si mescolano a uno sguardo laico impareggia­bile nelle pagine di Mordecai Richler e la sensazione di lettura datata che si prova a tratti va assecondat­a, provando il piacere che danno i più belli oggetti vintage.

La storia di Mortimer Griffin traduzione di Giovanni Ferrara degli Uberti Adelphi, pp. 243, € 18

Le tre notti dell’abbondanza

 ??  ?? “Se la nostra vita sessuale è conformist­a, forse non è tutta colpa mia. Forse Joyce ha la sua parte di responsabi­lità”
—
“Se la nostra vita sessuale è conformist­a, forse non è tutta colpa mia. Forse Joyce ha la sua parte di responsabi­lità” —

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy