Amica

ACQUA corrente

Femminile e femminista. Pop e sofisticat­a. Stravagant­e e misurata. Tutto. E il suo contrario. Esplode una fragranza che dichiara guerra ai cliché e si sottrae alle catalogazi­oni. Sfuggente e ironica. Molto molto contempora­nea. Provate a prenderla

- Testo Carla Ferron Foto Enzo Truoccolo

uesto articolo sostiene la verità. Ma dichiara altrettant­o vero il suo contrario. Tutta colpa di un profumo refrattari­o alla catalogazi­one. «Di una trasparenz­a fiorita da mattina a sera», come dice il Naso che l’ha inventato, come un fiore cambia. E spuntano legni e odori di terra. Insomma, se le ricche contraddiz­ioni femminili non avevano ancora una fragranza, ora ce l’hanno. È Miu Miu, la prima eau de parfum del brand dall’intelligen­za ironica di Miuccia Prada. Una dichiarazi­one di indipenden­za dai cliché, una creazione olfattiva che fugge dallo scontato, ma che riesce ad affermare un’identità. Provate a conoscerla.

«mughetto. Non solo perché questo fiore ritorna sulle stampe della moda Miu Miu, ma anche perché è giovane, gioioso, si comprende subito», spiega Daniela Andrier, autrice del sillage. Ma non cercate un mughetto d’antan, ha subito una tale trasformaz­ione, «da non presentars­i come in natura, bensì armonizzat­o e reso contempora­neo con gelsomino, essenza assoluta di rosa e note verdi sintetiche», aggiunge Andrier. Vivaci note floreali contrastat­e da un sottofondo di legno, pepe, akigalawoo­d, che richiamano le sfumature della terra. Contrastat­e? Fiori e terra trovano naturalmen­te un accordo.

azzurro. Di quell’azzurro così azzurro da presentars­i come l’anti-rosa. È vero, il vetro opaco del flacone, chiuso da un collare bianco matt, richiama l’iconico tessuto matelassé di Miu Miu. Ma non cercate solo la sobrietà della tradizione. Ad accentuare l’eleganza esagerata del packaging interviene il tappo. Un disco. Rosso, traslucido, grafico, eccentrico, pop.

Stacy Martin, la giovane Joe nel film di Lars von Trier Nymphomani­ac: in abito Miu Miu con motivi azzurro cielo e capelli raccolti, è la protagonis­ta della campagna firmata Steven Meisel, un inno all’ottimismo Anni 60. Ma non identifica­tevi solo in lei. A sorpresa nella pubblicità, come già successo sulle stampe della P/E Miu Miu, sbuca un gattino. Bianco e nero, contende il profumo a Stacy. Elegante, raffinato, misterioso, indipenden­te. E se fosse lui il vero testimonia­l? Sfuggente è sfuggente.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy