Amica

INSTANT WARHOL

Instagram ai tempi della Pop Art

-

Ogni volta che usciva di casa, Andy Warhol, indiscusso maestro della Pop Art, in tasca aveva sempre la sua fedelissim­a Polaroid. Con cui, in largo anticipo su Instagram, Twitter & co, amava immortalar­e i suoi famosi amici, documentan­done la vita glam, ma anche i momenti più privati. Ora quelle foto davvero uniche si sono trasformat­e in una sorta di diario per immagini che documenta quasi 30 anni di incontri. L’editore Taschen pubblica un ricco libro-catalogo, intitolato sempliceme­nte Andy Warhol. Polaroids, 1958-1987. Molte le istantanee inedite presenti nel volume, creato in collaboraz­ione con la Andy Warhol Foundation. E molti i protagonis­ti-vip di quelle foto: tra gli altri, ci piace segnalare Mick Jagger, Alfred Hitchcock, Jack Nicholson, Jean-Michel Basquiat, Yves Saint Laurent e Debbie Harry. E se, sfogliando il libro, vi venisse poi voglia di (ri)vedere anche qualche quadro di Warhol, sappiate che, dal 2 ottobre al 7 febbraio 2016, il Musée d’Art moderne de la Ville de Paris dedica all'artista la mostra Warhol. Unlimited. (Stefania Romani)

 ??  ?? Andy Warhol. Polaroids, 1958-1987 è pubblicato da Taschen (pp. 560, ¤ 74,99 ) Dall’alto, in senso orario. Yves Saint Laurent, Grace Jones, Audrey Hepburn fotografat­i da Andy Warhol.
Andy Warhol. Polaroids, 1958-1987 è pubblicato da Taschen (pp. 560, ¤ 74,99 ) Dall’alto, in senso orario. Yves Saint Laurent, Grace Jones, Audrey Hepburn fotografat­i da Andy Warhol.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy