Amica

TUTTO QUELLO CHE...

...vorreste rivedere delle copertine di “Time” dedicate a Hollywood

-

La prima copertina che Time magazine gli ha dedicato (nel 1972) recitava: “Tutto quello che avreste sempre voluto sapere su Woody Allen”. E, in effetti, il regista-attore di Manhattan, seduto per terra, nella foto (sopra) scattata da Frank Cowan, sembra rivelare la sua anima. Un esempio di che cosa succede a una star, quando viene immortalat­a dal settimanal­e americano fondato nel 1923. Per altre testimonia­nze, c’è Hollywood and Time: Celebrity Covers, una mostra-evento alla National Portrait Gallery dello Smithsonia­n, a Washington. Che ri-espone alcuni dei personaggi più noti del cinema Usa, tra cui Elizabeth Taylor, Paul Newman, Marlon Brando, Tom Cruise, Meryl Streep, Barbra Streisand. (L.R.V.)

Pubblicato per la prima volta nel 1967, il portfolio su Bob Dylan realizzato da Daniel Kramer è diventato subito un classico. Il fotografo aveva iniziato a seguire il cantante-menestrell­o fin da Woodstock, quando ancora nessuno poteva avere la certezza (il sospetto, sì) che fosse destinato a trasformar­si in una leggenda. Dal 1964 al 1965, Kramer ebbe così la possibilit­à unica di documentar­ne tour, backstage e concerti. A distanza di 50 anni, Taschen recupera e valorizza quell’immenso lavoro con Bob Dylan: A Year and a Day, un vero libro-immagine, arricchito da 200 foto, molte delle quali mai pubblicate prima. All’edizione limitata (1.765 copie autografat­e dallo stesso Kramer) si affiancano due serie di Art Edition (200 copie in tutto) con stampe in gelatina d’argento. ( Stefania Romani)

 ??  ?? Le cover di sui protagonis­ti del cinema Usa sono esposte a Washington, fino all’11 settembre (info: npg.si.edu) Bob Dylan: A Year and a Day è disponibil­e in inglese, francese, tedesco (pp. 288, ¤ 500, Taschen)
Le cover di sui protagonis­ti del cinema Usa sono esposte a Washington, fino all’11 settembre (info: npg.si.edu) Bob Dylan: A Year and a Day è disponibil­e in inglese, francese, tedesco (pp. 288, ¤ 500, Taschen)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy