Amica

IL SUONO del ghiaccio

- Testo Manuel Campagna Foto Leandro Manuel Emede

una collaboraz­ione inedita tra due brand svedesi ci ha portato in Lapponia. Dove tra LAGHI CRISTALLIZ­ZATI e aurore boreali da incanto vive la gente del Nord. E abbiamo scoperto (sentito) come la natura Detti IL ritmo della creatività. Anche quando si tratta di capi d’abbigliame­nto. Per un outdoor molto speciale

DAL FINESTRINO si riesce a vedere solo una distesa di neve. Senza fine, senza un confine che delinei una tregua naturale. Mentre l’aereo si avvicina alla pista di atterraggi­o di Kiruna (città più settentrio­nale della Svezia, a circa 100 km dalla Norvegia e dalla Finlandia) all’orizzonte spunta una serie di pale eoliche, allineate con ordine. Solitarie. Il loro movimento ipnotico sembra scandire un ritmo rigoroso e incessante e fissandole sembra quasi di sentire il suono dell’aria trafitta. Il tragitto in van dall’aeroporto al villagio nell’area di Poikkijärv­i regala una serie di case che sembrano uscite da un racconto fantastico. Sono colorate: rosso scuro, verde intenso oppure sempliceme­nte in legno; tante piccole costruzion­i apparentem­ente calme e silenziose. All’arrivo la vista è mozzafiato, il cielo è così azzurro come non l’ho mai visto, la vegetazion­e spezza il candore abbagliant­e e il benvenuto è sancito da una tazza in legno da cui arriva il profumo speziato di una bevanda calda ai frutti rossi. L’ospite è il brand Acne Studios in collaboraz­ione con i colleghi/connaziona­li di Fjällräven. In lontananza si sentono i cani che abbaiano eccitati, pronti per l’uscita in slitta fino al lago ghiacciato Väkkäräjär­vi. Il team di Fjällräven è composto da ragazzi e ragazze che in questo panorama ci vivono tutto l’anno. Ci accolgono sorridenti e cordialmen­te distaccati, con gli occhi limpidi come il cielo sopra di noi. Conoscono bene il freddo e amano la natura, perché il rispetto di essa è il punto di partenza della storia del brand specializz­ato in equipaggia­mento outdoor dal 1960. Una fonte inesauribi­le di ispirazion­e dicono e così è per davvero, ogni battito di ciglia qui effettivam­ente corrispond­e a qualcosa di inaspettat­o. Jonny Johansson, fondatore e Direttore Creativo di Acne Studios, è cresciuto portando lo zaino icona di Fjällräven, il Kånken, sulle spalle: racconta che una volta non era così cool da indossare, era più un accessorio da bird watcher, mentre ora è conosciuto internazio­nalmente. Così in azienda, mi spiega Johansson, «abbiamo deciso di creare una collaboraz­ione unica e innovativa in cui due realtà svedesi si potessero incontrare e

contaminar­e, armonicame­nte. Il tecnicismo e la funzionali­tà di Fjällräven con l’approccio creativo di Acne Studios». Ogni capo è stato studiato, disseziona­to e ricostruit­o mantenendo le principali caratteris­tiche tecniche e dandogli nuova vita con un design tipico del mondo Acne Studios.

IL PERCORSO in slitta è l’occasione per testare la resistenza della Expedition Down jacket, capo di punta della collezione, rivisitata da Johansson con dettagli catarinfra­ngenti e applicazio­ni in eco pelliccia. Il team ci controlla e ci ricorda di tenere strette le mani alla partenza, il momento più difficile: bisogna essere ancorati e immobili, ma una volta partiti, dopo la prima curva, basta solo godersi il panorama. E così, in un punto non specificat­o vicino al lago Väkkäräjär­vi, quando intorno non è rimasto davvero più nessuno, sono sicuro di aver sentito il rumore del ghiaccio, spostato dal vento della Lapponia. Il tramonto è lungo, la luce solare fa capolino in lontananza fino alle 22 e poi all’improvviso è buio. Un buio che in prossimità del lago fa esplodere tutto il peso delle stelle e incanta come la magia di una fiaba del Nord. Davanti al fuoco, dopo una giornata insieme, con persone da ogni parte del mondo, il muro di cordialità lascia spazio alla conviviali­tà. Ai canti tipici e alle risate. È la prima volta che Fjällräven permette a un altro brand di rivisitare i propri capi iconici, e di proposte ne sono arrivate tante, mi racconta Henrik Andersson, Head of innovation and design di Fjällräven. Ma ci voleva il momento (e soprattutt­o il brand) giusto per dire sì. La gente del Nord è fatta così, mi spiegano poi davanti a un bicchiere di liquore locale, bisogna saper aspettare e godere l’attesa. È la natura che detta questo principio. Esattament­e come avviene nei periodi in cui qui è sempre buio, sono più chiusi e silenziosi, ma quando poi arriva il sole sono capaci di diventare persone nuove.

 ??  ??
 ??  ?? Expedition Down jacket Il capo di punta della collezione è proposto nei colori primari: giallo, rosso e blu. Con applicazio­ni di eco pelliccia, le tasche sono maxi e i polsini in maglia.
Expedition Down jacket Il capo di punta della collezione è proposto nei colori primari: giallo, rosso e blu. Con applicazio­ni di eco pelliccia, le tasche sono maxi e i polsini in maglia.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il nuovo Kånken Lo zaino iconico di Fjällräven si fa in tre varianti: classica (a sinistra), reversibil­e in messenger bag e in taglia mini clutch. In basso. Un’altra variante della Down jacket.
Il nuovo Kånken Lo zaino iconico di Fjällräven si fa in tre varianti: classica (a sinistra), reversibil­e in messenger bag e in taglia mini clutch. In basso. Un’altra variante della Down jacket.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy