Amica

INTRECCI DA FAVOLA

DA MATERIALE POVERO AD ARTICOLO DI LUSSO: LA PAGLIA DI VIENNA DIVENTA OGGETTO DEL DESIDERIO

- di Gabriella Bensa

È PASSATO

ormai oltre un secolo e mezzo da quando Michael Thonet ha presentato la N. 14, la prima sedia in paglia di Vienna. Da allora, non si è mai smesso di studiare le possibilit­à espressive di un materiale povero, che necessita tuttavia di grande artigianal­ità. Ideale per la moda di oggi che vuole distinguer­si, sperimenta­ndo intrecci e intarsi. Molti manufatti ricorrono alla classica rafia, altri alla più lussuosa pelle. La via più sfarzosa è percorsa da Fendi: il suo trench in visone e pelle intrecciat­a è da “Wow”.

 ??  ?? La versatilit­à della paglia di Vienna: è nello scrittoio in faggio di Wiener GTV Design, è nelle sedie in legno laccato di Asztalos.
La versatilit­à della paglia di Vienna: è nello scrittoio in faggio di Wiener GTV Design, è nelle sedie in legno laccato di Asztalos.
 ??  ??
 ??  ?? Scarpe con le trame: le sneaker in pelle Casadei, le ballerine sabot con il cinturino di Armani.
Scarpe con le trame: le sneaker in pelle Casadei, le ballerine sabot con il cinturino di Armani.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il cappello Rag & Bone segue la tradizione. La borsa di Ceramiche Micale ha nappe multicolor e maioliche per decoro. La Tote bag Cult Gaia ha profili in pelle.
Il cappello Rag & Bone segue la tradizione. La borsa di Ceramiche Micale ha nappe multicolor e maioliche per decoro. La Tote bag Cult Gaia ha profili in pelle.
 ??  ?? Prove di artigianal­ità: un look della primavera/ estate 2021 di Fendi; la versione Dior del cappello in rafia intrecciat­a e canapa.
Prove di artigianal­ità: un look della primavera/ estate 2021 di Fendi; la versione Dior del cappello in rafia intrecciat­a e canapa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy