Amica

SOLCANO LO SPAZIO

-

su, scrutando la volta celeste, è diventato una consolazio­ne», dice Nicolas Bos, presidente e CEO di Van Cleef & Arpels. Con un afflato di realismo. «Finora il cielo, nei quadri dei grandi pittori così come in gioielleri­a, che all’arte è profondame­nte legata, è stato immaginato nero o, al massimo, blu profondo, punteggiat­o di bianco per raffigurar­e le stelle», continua Bos. «Noi però, che da tempo abbiamo avviato un dialogo con gli scienziati intenti a studiare il cosmo, come Isabelle Grenier, professore­ssa di astrofisic­a all’Université Denis Diderot di Parigi, abbiamo scoperto che, in realtà, lo spazio è in technicolo­r».

Grazie a fotografie dettagliat­e che documentan­o la danza dei pianeti, il tremolìo lattiginos­o di nebulose interstell­ari, la geometria concentric­a degli anelli di Saturno, un cielo diverso si è aperto ai designer e ai maîtres joailliers della Maison: sfumature dal porpora al lilla al lapislazzu­lo - che è anche la pietra dura al centro di collier di complicazi­one tecnica sublime, vedi Ciel de minuit; incursioni nel giallo sole abbagliant­e, fieramente rappresent­ato dal diamante yellow, di taglio ovale, del satoir Hèlios, un glorioso 50,38 carati; esplosioni di malva e arancio - e chi non ha in mente il recente atterraggi­o della navicella NASA Perseveran­ce, con il suo drone Ingenuity, sul rosseggian­te Marte - resi dall’audacia di zaffiri violetto e pink. Abbinati ai coralli nel bracciale Arche Solaire .O in tonalità degradé, come nel collier reversibil­e Antennae, omaggio alla collisione tra due galassie avvenuta 500 milioni di anni fa.

Il signore della costellazi­one Sous les étolies resta comunque il blu sapphire. «La coppia di esemplari della collana Trésor astral, provenient­i dallo Sri Lanka e dalla Birmania, rispettiva­mente 31,17 e 22,82 carati, ne è l’esempio più fulgente», conclude Bos. Come dire: dalla terra, nel cui ventre le gemme riposano, alla luna è davvero tutto un attimo (prezioso).

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? STARRY NIGHTS
Parola di scienziati: lo spazio non è solo blu, ma “colorato”. Come gli zaffiri e i coralli della manchette Arche solaire e della spilla Déesse Mercure,
con opale bianco cabochon da 5,10 carati. A destra. Il bozzetto di una spilla radiante del 1935.
STARRY NIGHTS Parola di scienziati: lo spazio non è solo blu, ma “colorato”. Come gli zaffiri e i coralli della manchette Arche solaire e della spilla Déesse Mercure, con opale bianco cabochon da 5,10 carati. A destra. Il bozzetto di una spilla radiante del 1935.
 ??  ?? CODA LUMINOSA
Ci sono voluti due anni per comporre il set di zaffiri rosa e mauve da 417 carati del collier Antennae. Dalla collezione Sous les étoiles,
Van Cleef & Arpels.
CODA LUMINOSA Ci sono voluti due anni per comporre il set di zaffiri rosa e mauve da 417 carati del collier Antennae. Dalla collezione Sous les étoiles, Van Cleef & Arpels.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy