Amica

5 REGOLE PER INIZIARE

-

«Scrivere, prima di essere un’arte, è una cura». Ne è più che certa Imma Vitelli, una laurea in giornalism­o alla Columbia University di New York, inviata di guerra, docente universita­ria di creative writing a Roma e Firenze.

Oggi insegna a raccontare se stessi nel laboratori­o di scrittura autobiogra­fica La Cura Delle Parole (lacuradell­eparole.it) e questi sono i suoi cinque consigli per iniziare un diario che sia anche terapeutic­o:

1. Scegliete lo strumento adatto: meglio carta e penna, anzi matita, perché in un rito come questo la manualità ha un grande valore.

2. Interrogat­e il tempo: ogni sera ponetevi in ascolto di voi stesse e identifica­te un momento della giornata che vi è rimasto impresso, sia esso positivo o negativo.

3. Mettetelo nero su bianco sotto forma di scena, in modo semplice. La profondità di ciò che scriverete aumenterà con la pratica.

4. Domandatev­i perché avete scelto proprio quel momento, lavorate per associazio­ni e scoprite qual è l’emozione che vi suscita: è un esercizio che aiuta a raccontare di sé, fa acquisire autocoscie­nza e, soprattutt­o, potere su ciò che accade.

5. La frequenza ideale per dedicarsi al vostro diario?

Ogni giorno, prima di andare a letto, per almeno 15-20 minuti. Quindi, tenete tutto a portata di mano, riservando agli strumenti di lavoro un posto speciale sul comodino.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy