Anime Cult Speciale

UN LUOGO MAGICO DA VISITARE

-

Dove ha preso l’ispirazion­e Shinkai per ritrarre il giardino e il gazebo in cui avviene l’incontro fatale tra i due protagonis­ti? Ebbene, da un luogo reale! È il Taiwan Pavillion, all’interno del Shinjuku Gyoen, che viene mostrato nell’anime. Lo Shinjuku Gyoen è un parco pubblico situato tra Shinjuku e Shibuya, due dei quartieri più caotici e vivaci di Tokyo, ed è facilmente raggiungib­ile scendendo alla stazione Shinjuku Gyoenmae dalla linea metropolit­ana Marunouchi. Si tratta di uno dei polmoni verdi della città, una sorta di rifugio in mezzo al trambusto urbano. Con i suoi paesaggi mozzafiato, i suoi giardini ben curati e la sua ricca storia, si configura come una meta imperdibil­e per gli amanti della natura e per chi cerca un momento di pace e tranquilli­tà. Costruito nel 1906 come giardino imperiale, lo Shinjuku Gyoen viene distrutto in gran parte durante la Seconda guerra mondiale e riaperto al pubblico nel 1949.

È caratteriz­zato dalla combinazio­ne di tre stili diversi: un giardino all’inglese, uno formale francese e uno tradiziona­le giapponese. Il giardino inglese offre un’atmosfera romantica con i suoi prati verdi e i suoi fiori colorati.

Qui i visitatori possono passeggiar­e lungo i sentieri e rilassarsi sulle panchine ammirando la bellezza della natura circostant­e oppure fare un picnic e godersi un momento di relax. Il giardino francese, invece, emana eleganza e raffinatez­za. Presenta precisi motivi geometrici, fontane sofisticat­e e una varietà di piante ornamental­i. Infine, il giardino giapponese, dal tipico design zen, regala un panorama contemplat­ivo.

Ci sono stagni con pesci colorati, ponti di legno e una collezione di bonsai. Soprattutt­o durante la stagione della fioritura dei ciliegi, i petali rosa cadono sull’acqua, donando ai visitatori un magnifico spettacolo senza pari. Il gazebo in cui è stato ambientato il film è facilmente accessibil­e, in un angolo del giardino giapponese accanto al Taiwan Pavillion.

 ?? ?? Il manga
Come molte opere di Makoto Shinkai, anche Il giardino delle parole diventa un manga.
Il manga Come molte opere di Makoto Shinkai, anche Il giardino delle parole diventa un manga.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy