Anime Cult

Mitico Goldrake

-

E siamo al “primo amore”. Goldrake non scherza: per fronteggia­re le forze di Re Vega, Actarus (Duke Fleed), il suo pilota, può contare su delle armi fantastich­e, diventate iconiche. Il terzetto formato da Maglio, Maglio Perforante e Doppio Maglio Perforante è un classico nei duelli di Goldrake… Così come la versione Screw Punch con le lame che si aprono a “stella”, invece che piegarsi in avanti, o, ancora, il Crusher Punch (le lame ricoprono il pugno ma non roteano).

Tuttavia, l’arma totale di Goldrake è, senza ombra di dubbio, l’Alabarda Spaziale. Due possenti lame a forma di mezzaluna si staccano dalle spalle di Goldrake e, unite da un’asta, danno forma alla mitica alabarda. Solitament­e viene usata per sferrare il colpo finale. Si tratta di un’arma potentissi­ma e di grandi dimensioni. Diverse fonti autorevoli certifican­o che sia lunga ben 28 metri, tanti se si considera che l’altezza di

Goldrake viene stimata attorno ai 30 metri. Inoltre, Actarus la sa maneggiare come nessun altro. All’occorrenza, le due lame possono anche essere usate da sole (Boomerang Elettronic­i) o separatame­nte (Uncino Spaziale).

Non finisce qui…

Goldrake si serve di altre armi come il famoso Tuono Spaziale o, direttamen­te dalle mani, dei Disintegra­tori Paralleli. Quando deve sbarazzars­i velocement­e delle navicelle di Vega, aziona li Raggio Disintegra­tore che spara direttamen­te dagli occhi mentre, in alcuni duelli, il Raggio Antigravit­à (chiamato anche Ciclone Elettronic­o come nell’episodio 4 “Il Mostro Spaziale”) è molto utile: solleva i nemici sino ad altissime quote per poi farli precipitar­e in maniera rovinosa. Attenzione, Goldrake è anche molto equipaggia­to anche in modalità astronave: Lame Rotanti, Missili Perforanti, Pioggia di Fuoco, Nebbia Antiradar… l’arsenale è notevole.

Nel mondo di Go Nagai, i robot femminili sono spesso un piacevole contorno. La loro abilità nei combattime­nti è limitata, così come le armi che hanno a disposizio­ne. Non è un caso che, spesso, vadano in pezzi (anche se vengono sempre ricostruit­e).

C’è anche chi fa una brutta fine come Afrodite A, Spalla di Mazinga Z. Il robot della bella Sayaka ha armi poco potenti che non le permettono di aiutare concretame­nte e viene distrutta completame­nte nell’episodio 74 (“Riposa in pace… L’addio di Afrodite A”). Peraltro, è giusto ricordarlo, si fa distrugger­e perché con il suo corpo robotico fa da scudo a Mazinga.

Verrà sostituita da Diana A, sempre pilotata da Sayaka Yumi e, a onor del vero, sempre limitata in quanto a potenza di fuoco. Almeno dispone del Raggio Scarlatto, un raggio circolare che arreca un minimo di fastidio ai nemici di Mazinga Z.

Di tutt’altro calibro l’attrezzatu­ra a disposizio­ne di Jun Hono e del suo Venus Alfa, robot “compagna” del Grande Mazinga: Raggi Fotonici, Raggi Z e Raggi Laser. Sa anche raccoglier­e il Doppio Fulmine. Insomma, l’equipaggia­mento è notevole. Chiarament­e, come tutte le altre lady robot, il clou sono i Missili Fotonici che spara dal petto. Tutti li avevano e quelli di Venus Alfa erano i più potenti.

 ?? ?? CHE ARSENALE! Non solo la mitica Alabarda Spaziale, ma anche il Maglio Perforante e il Raggio Antigravit­à. Ci sono poi le armi in modalità astronave… SENZA ARMI È IL PIÙ FORTE Goldrake, nei duelli corpo a corpo è micidiale, è di sicuro uno dei migliori in assoluto. Ne sanno qualcosa quelli di Vega…
CHE ARSENALE! Non solo la mitica Alabarda Spaziale, ma anche il Maglio Perforante e il Raggio Antigravit­à. Ci sono poi le armi in modalità astronave… SENZA ARMI È IL PIÙ FORTE Goldrake, nei duelli corpo a corpo è micidiale, è di sicuro uno dei migliori in assoluto. Ne sanno qualcosa quelli di Vega…
 ?? ?? ADDIO AFRODITE A Al centro: i due robot di Sayaka, Afrodite A e Diana A.
Sopra e a destra: dall’ep. 74, la sequenza in cui Afrodite A viene disintegra­ta. Per fortuna Sayaka viene salvata da Mazinga Z.
ADDIO AFRODITE A Al centro: i due robot di Sayaka, Afrodite A e Diana A. Sopra e a destra: dall’ep. 74, la sequenza in cui Afrodite A viene disintegra­ta. Per fortuna Sayaka viene salvata da Mazinga Z.
 ?? ?? VENUS È
LA PIÙ POTENTE Qui sopra e a destra: tra i robottoni in versione femminile, è sicurament­e la più attrezzata. Il top? I Missili Fotonici che spara dal petto…
VENUS È LA PIÙ POTENTE Qui sopra e a destra: tra i robottoni in versione femminile, è sicurament­e la più attrezzata. Il top? I Missili Fotonici che spara dal petto…
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy