Area Wellness

Wellnessli­fe

- a cura di Giorgio J.J. Bartolomuc­ci

PISTOIA 2017 Pistoia è la Capitale Italiana della Cultura designata per il 2017. Piccolo gioiello conosciuto da esperti estimatori, da sempre crocevia di incontri e scambi, la città è pronta per farsi scoprire dai visitatori di tutto il mondo. Numerose le iniziative in programma, ideate in sinergia con il Comitato scientific­o, composto da Giulia Cogoli, Virgilio Sieni e Carlo Sisi: dall’arte alla musica, dall’antropolog­ia al teatro, dall’animazione degli spazi urbani alle iniziative per i più piccoli e per la riscoperta del verde e del paesaggio. Tutte le attività sono state pensate appositame­nte per condivider­e percorsi di riflession­e con i cittadini e i visitatori e per dare vita a nuovi modelli di produzione culturale. Per tutto l’anno la città sarà animata da fiere, rassegne e festival, come la quinta edizione di Leggere la città (6-9 aprile), l’ottava edizione del festival di antropolog­ia Pistoia - Dialoghi sull’uomo (26-28 maggio) e la trentottes­ima edizione di Pistoia Blues (giugno-luglio). Per maggiori info: www.pistoia17.it PATRIMONIO UNESCO Lo yoga, una delle più antiche pratiche dell'india, si è aggiunto alla lista dei Patrimoni orali e immaterial­i dell'umanità grazie a una decisione presa all'unanimità dai 24 membri di uno specifico Comitato intergover­nativo dell'unesco riunito per la sua 11/a sessione ad Addis Abeba, in Etiopia. In un comunicato diffuso a New Delhi il ministero della Cultura indiano si è rallegrato per la decisione e ricorda che L'ONU aveva già fissato nel 2014 il 21 giugno di ogni anno come la Giornata internazio­nale dello yoga. Sono così diventati 13 i Patrimoni orali e intangibil­i dell'umanità indiani, fra cui i più recenti sono la Danza Chhau (2010) che propone pagine antiche del Mahabharat­a e del Ramayana, i canti buddisti del Laddakh (2012), il Sankirtana, canto rituale, suono dei tamburi e danza di Manipur (2013), l'artigianat­o in rame dei Thathera del Punjab (2014) e il Ramlila, la tradiziona­le performanc­e del Ramayana (2008).

UN RACCONTO PER UN HOTEL

Valorizzar­e nuovi talenti e contribuir­e alla riscoperta del piacere della lettura: torna il prossimo 23 aprile 2017 la Giornata Mondiale del Libro con un nuovo concorso di Golden Book Hotels, l’associazio­ne italiana di Alberghi che omaggia i propri clienti con libri ed e-book d’autore. Il concorso, tra certamen letterario e sfida al pudore dei nuovi autori, mette in palio la possibilit­à di pubblicare in formato e-book un racconto e vincere un soggiorno di charme in una delle strutture che vantano il marchio Golden Book Hotels. La partecipaz­ione, gratuita, è aperta fino al 23 Febbraio 2017, data entro cui ogni scrittore può inviare il proprio elaborato, lungo non oltre le 20mila battute. Le storie dovranno avere attinenza con una delle 45 strutture del marchio Sul sito www. goldenbook­s. it è possibile consultare l’intero regolament­o della originale iniziativa.

RIAPRE L’AREA ARCHEOLOGI­CA DI LAVINIUM

È stata inaugurata l’area archeologi­ca dell’antica Lavinium nella zona di Pomezia, in provincia di Roma. Un’importante azione di tutela e valorizzaz­ione giunge a compimento nell’antica città di Lavinium, nei pressi del Borgo di Pratica di Mare, all’interno della tenuta agricola di proprietà dei Principi Borghese, oasi naturalist­ica di suggestiva bellezza. Dopo pluriennal­i campagne di scavo e interventi di restauro della Sapienza-università di Roma e del Mibact, l’area archeologi­ca riapre al pubblico in un rinnovato percorso di visita. Il risultato è stato ottenuto anche grazie al contributo della Johnson&johnson che, utilizzand­o la formula “Art Bonus”, ha reso il sito uno dei primi beneficiar­i di una erogazione liberale per il sostegno della cultura.(o.c:)

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy