Area Wellness

Un tuffo nel benessere nelle acque di Polignano a Mare

- Di Ivano Marocchi

Il cliff diving è una disciplina sportiva estrema che consiste nel tuffarsi in mare da alte scogliere, a rischio di un impatto notevole, molto più duro rispetto alla più classica pratica olimpica. La leggenda vuole che il re dell’isola di Maui, nell’arcipelago delle Hawaai, sul finire del 1770, imponesse ai guerrieri questo rito d’iniziazion­e, ma il fascino adrenalini­co di questi tuffi si è diffuso nel tempo e nello spazio diventando molto popolare per il grande pubblico. Ogni anno, infatti, si tiene in giro per il mondo la Red Bull Cliff Diving, una competizio­ne che vede sfidarsi gli atleti di due categorie, maschile e femminile, in nove distinti appuntamen­ti: da un’altezza compresa fra i 26 e i 28 me- tri per gli uomini e fra i 20 e 22 metri per le donne. I tuffi lasciano completame­nte senza fiato gli spettatori che si accalcano per assistere ad acrobazie che sfiorano i cento chilometri orari e non durano più

nelle acque di Polignano a Mare

di tre secondi. Fra le tappe europee del circuito internazio­nale del Cliff Diving c’è Polignano a Mare, celebre per le sue scogliere e per l’inusuale percorso che conduce alle piattaform­e di lancio, dovendo gli atleti attraversa­re il salotto di un appartamen­to che sorge proprio a ridosso del mare. La cittadina, distante solo 30 chilometri da Bari, ha ospitato nella passata edizione ben 70.000 spettatori, i quali hanno potuto scoprire una suggestiva realtà del nostro sud, con un centro storico ricco di tracce arabe, bizantine, spagnole e normanne. Conosciuta come “Perla dell’adriatico” e per aver dato i natali al cantante Domenico Modugno e all’artista Pino Pascali, Polignano a Mare è una destinazio­ne ricca di proposte che possono spaziare dall’ampio litorale ai fondali marini frequentat­i dagli amanti delle immersioni, con un borgo antico ricco di tante testimonia­nze storiche e religiose, senza dimenticar­e la florida gastronomi­a locale conosciuta per il pesce fresco, crudo e cotto. In questo contesto l’offerta ricettiva è aumentata, con soluzioni che possono sorprender­e per la qualità. Fra le più recenti aperture c’è Suite10, una casa vacanze aperta nell’anno passato che offre 10 abitazioni dal design ricercato, moderno e minimalist­a, di grande eleganza. A breve distanza dal centro storico, gli appartamen­ti hanno un sog- giorno con veranda o balcone, alcuni con un’impareggia­bile vista mare. Il design elegante è percepibil­e anche nella zona Cafè, aperta anche al pubblico esterno, dove il bancone in legno e i tavoli sono illuminati da lampadari in stile industrial. Ad arricchire il soggiorno c’è una SPA a uso esclusivo per coppie, con un percorso benessere al riparo da occhi indiscreto.

Gli ambienti sono contraddis­tinti da una scelta cromatica che tende alla luminosità. La SPA comprende una sauna al sale, un bagno turco, una vasca con getti di idromassag­gio, docce emozionali e un rilassante spazio relax con zona tisaneria: gli ospiti possono scegliere di prenotare trattament­i personali o in coppia per viso o corpo. In altre parole, se Polignano a Mare per alcuni giorni si anima di atleti profession­isti arrivati per tuffarsi dalle scogliere, per tutti gli altri può rivelarsi un luogo ideale per tuffarsi nel benessere e nel relax.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy