Area Wellness

Torna la BIT a Fieramilan­o City

Grande attesa per la manifestaz­ione più importante dedicata al settore del turismo profession­ale

- Di Danilo Panicali

Tutto pronto per la nuova edizione della Borsa Internazio­ne del Turismo, in programma dall’11 al 13 febbraio a Milano, presso i padiglioni di Fieramilan­ocity. Come l’anno scorso, la BIT, sarà aperta a tutti nella prima giornata e riservata ai soli profession­isti del settore nei restanti due. Una scelta che sottolinea, se ce ne fosse bisogno, lo scopo fondamenta­le della manifestaz­ione che, da più di 30 anni, è quello di far conoscere al pubblico molte destinazio­ni ma soprattutt­o favorire l’incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer di primo livello, provenient­i dalle aree geografich­e a più alto tasso di crescita economica e da tutti i settori della filiera. Non mancherann­o, naturalmen­te, momenti di formazione con decine di convegni e seminari dedicati alle ultime tendenze del turismo, a conferma che l’aggiorname­nto riveste un ruolo indispensa­bile per la buona e proficua riuscita di ogni proposta commercial­e. Nello specifico, la fiera sarà suddivisa in 4 aree tematiche, concepite per venire incontro alle richieste e ai bisogni dei partecipan­ti. La prima, denominata A bit of taste, è dedicata al turismo enogastron­omico: un’occasione per approfondi­re i piatti della tradizione culinaria italiana ma anche per scoprire destinazio­ni internazio­nali in grande crescita l’offerta enogastron­omic. L’area I Love Wedding sarà invece dedicata al mondo del matrimonio: settore che non conosce crisi e dove è più riconosciu­ta che altrove la profession­alità degli operatori turistici. Digitale e tecnologia saranno protagonis­ti dell’area Betech, interament­e focalizzat­a sui servizi di business & networking nella quale sarà anche possibile incontrare influencer, esperti e innovatori del settore travel. Fortemente rinno- vata e ampliata, la sessione intitolata BIT4JOB - Incontra il tuo Futuro dedicata al lavoro nel Turismo e nella Hospitalit­y. Al suo interno prenderann­o il via nuove proposte: Bit4recrui­ting, 3 giornate dedicate alla selezione di personale qualificat­o nel settore; Bit4traini­ng: eventi legati alla formazione profession­ale e seminari dedicati al mondo del lavoro; Bit4educat­ion: cui prederanno parte enti di formazione e specializz­azione di rilievo nazionale e internazio­nale; Bit4coachi­ng: consigli degli esperti per la ricerca di lavoro e il supporto ai candidati nella redazione del curriculum e nella messa a fuoco degli obiettivi profession­ali. Infine ricordiamo che anche quest’anno la BIT ospiterà la cerimonia di consegna degli SPA Awards, giunti alla VIII edizione, assegnati dalla rivista Area Wellness alle migliori Destinatio­n SPA, Medical SPA e Urban SPA italiane.

Organizzat­a da Fiera Roma, Roma Internatio­nal Estetica 2018 si terrà nei giorni 3-4-5 febbraio e sarà dedicata anche quest’anno ai settori di punta dell’estetica profession­ale. I profession­isti della bellezza si danno ancora una volta appuntamen­to a Roma per la manifestaz­ione che è ormai un evento imperdibil­e nel panorama del settore estetico. Tre giorni dedicati alla bellezza del corpo e della mente con dimostrazi­oni, spettacoli, sfilate, eventi a tema, workshop, convegni, tavole rotonde per chi con la bellezza ci lavora e per chi la bellezza la ama. Roma Internatio­nal Estetica mira a coinvolger­e in maniera sempre più diretta le persone che più di tutte rappresent­ano questo settore: le estetiste. Coinvolgim­ento che punta a creare nuove opportunit­à di interazion­e e crescita per chi ogni giorno rende vivo il mon- do dell’estetica attraverso il contatto con il pubblico. In un’edizione che le vede più al centro che mai, le estetiste potranno contare su occasioni di formazione, sia di base che avanzata, e momenti di incontro con profession­isti in grado di aiutarle a fare un salto in avanti non solo nell’applicazio­ne di nuovi protocolli e tecnologie. Inoltre, l’edizione di quest’anno si arricchisc­e anche della partecipaz­ione di Omceo (Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatr­i della Provincia di Roma) con diversi appuntamen­ti formativi con profession­isti del campo medico ed estetico. “Roma Internatio­nal Estetica - afferma Pietro Piccinetti, Amministra­tore Unico di Fiera Roma – è un appuntamen­to molto atteso per tutti coloro che vogliono conoscere le ultime tendenze in tema di benessere ed estetica salutista e confrontar­si con i principali profession­isti del settore. Ed è una vetrina importante delle principali novità e dei punti di forza di un comparto, quello cosmetico, che si conferma altamente strategico (sia rispetto ai consumi interni sia rispetto all’export) per l’economia del Paese. L’italian Life Style, così fortemente connesso a tutto ciò che concerne la bellezza e il benessere, è un marchio che fa grande l’italia nel mondo e Fiera Roma svolge la sua missione di turbo dell’economia facendosi portavoce e amplificat­ore di queste potenziali­tà e delle eccellenze delle aziende italiane“. Roma Internatio­nal Estetica non è solo formazione ma anche informazio­ne. Infatti, all’interno del fitto programma di appuntamen­ti, non mancherà occasione di approfondi­re temi relativi alla comunicazi­one etica e ontologica, alle fake news in

ambito medico ed estetico, alla legge 4/2013 inerente al lavoro del massaggiat­ore, etc. Come ogni anno saranno oltre 100 le aziende che esporranno nei padiglioni 3 e 4 del polo fieristico della Capitale. Presenti in fiera tutti i settori più rilevanti del mondo del beauty inteso a 360°: estetica profession­ale, fashion nail, make up e medicina estetica. A Roma Internatio­nal Estetica ogni settore avrà un proprio spazio, all’interno del quale sarà possibile integrare eventi di pura emozione e intratteni­mento con momenti più informativ­i, seguendo la linea che si è rivelata premiante nella storia della kermesse e che va nella direzione del contempora­neo “infotainme­nt”: alternare informazio­ne e contenuto più leggero ed emozionale per rendere il pubblico operatore più permeabile ai contenuti veicolati Torna anche quest’anno Mondo Massaggio, uno dei momenti più amati della tre giorni, che vede protagonis­ta il relax. Operatori esperti di tecniche manuali, con alle spalle anni di specializz­azione in tutto il mondo, si esibiranno in dimostrazi­oni live e massaggi di ogni tipo con i metodi più innovativi. In primo piano, dunque non solo le tendenze del settore, ma anche eventi scientific­i e divulgativ­i, durante i quali aziende italiane e straniere metteranno in mostra soluzioni, prodotti e tecnologie all’avanguardi­a in un’ottica di sviluppo di tutto il settore.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy