Argos

ANSIA DA CAPODANNO

Limitiamo lo stress dei botti di mezzanotte

-

L’altro momento atteso delle feste invernali è Capodanno. Se, generalmen­te, valgono i medesimi accorgimen­ti da tenere a Natale, dobbiamo considerar­e l’aggravante dei botti: per gli animali domestici possono realmente costituire una fonte acuta di stress, talvolta serio. Secondo i dati, in generale, i proprietar­i italiani di cani e gatti cercano di alleviare l’ansia occasional­e dei propri amici rincuorand­oli con coccole e parole dolci, giocando insieme oppure offrendo premi in cibo; i proprietar­i dei cani sollevano lo stato d’animo con una passeggiat­a – che nel caso specifico dei botti di mezzanotte però non ha alcun effetto positivo, anzi – e una parte dei proprietar­i dei gatti si affida ai feromoni felini. Ma cosa dobbiamo fare per limitare la paura dei botti? È consigliab­ile tenere il nostro animale in casa con le finestre e le porte chiuse, magari predispone­ndo la cuccia in una zona particolar­mente riparata, eventualme­nte anche sotto al letto. Inoltre, non teniamolo mai legato in casa, poiché nella foga del momento potrebbe strozzarsi o farsi male, cerchiamo di distrarlo il più possibile con soluzioni come il gioco e, magari, alziamo il volume di television­e o radio per coprire in minima parte il frastuono dei botti. Prendiamo in consideraz­ione i prodotti calmanti specifici: dai collarini da far indossare ai diffusori ambientali a base di feromoni, alle gocce naturali di oli essenziali per ridurre l’ansia fino ai fiori di Bach (il rescue remedy)… Infine, per mettere il più possibile al riparo il nostro pet dal potenziale stress delle feste, non trascuriam­o neppure la preparazio­ne di un piccolo rifugio: ottima idea acquistare una cuccia chiusa, calda, protettiva, che richiami l’idea di una vera e propria tana… magari, come già detto, da collocare in una posizione tranquilla e riparata della casa per rafforzare ulteriorme­nte questo richiamo protettivo e atavico che di sicuro sarà rimasto nella memoria dei nostri amici. ■

 ?? ?? Botti maledetti!
Contro i botti di fine anno c’è una sola soluzione: diamo noi l’esempio rinunciand­o per primi a questa rumorosa tradizione!
Botti maledetti! Contro i botti di fine anno c’è una sola soluzione: diamo noi l’esempio rinunciand­o per primi a questa rumorosa tradizione!

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy