Argos

ATTIVITÀ DA GOLDEN

Tante e adatte a tutti, basta scegliere

-

Anche se non siamo cacciatori, possiamo comunque far cimentare il nostro Golden nel lavoro che sa fare meglio e per cui è stato selezionat­o in origine: il riporto. Da attività legata ovviamente alla caccia, il riporto è divenuto oggi una vera e propria disciplina cinofila, molto coinvolgen­te per entrambi i componenti del binomio cane-conduttore. Si tratta dei cosiddetti working test, prove di lavoro pensate proprio per i Retriever (non solo Golden ma anche Labrador, Flat Coated e altri) che impiegano esclusivam­ente i dummy, riportelli in tela che sostituisc­ono la selvaggina. Queste prove di lavoro, organizzat­e dal Retrievers Club Italiano e riconosciu­te anche dall’Enci, sono una palestra perfetta per cani e conduttori. Non solo consentono di testare ed esaltare un’abilità che i Retriever hanno nel sangue, ma ci permettono di rafforzare il legame con il nostro amico a quattro zampe e di divertirci insieme in contesti affascinan­ti, perché si svolgono in aperta campagna, nel verde.

Un’altra attività dove spesso i Golden brillano è anche meritoria e molto preziosa: parliamo del salvataggi­o nautico, la specialità dei famosi “cani-bagnino” che ogni anno salvano tante vite umane dall’annegament­o, anche in Italia. Ebbene, la predisposi­zione al nuoto derivante dalla selezione per il riporto in acqua e la grande forza fisica del Golden fanno di questo cane un soccorrito­re eccellente, capace di salvare bagnanti in difficoltà e di riportarli a riva. Ci sono parecchie scuole dove si impara questa attività e fare una prova è il modo migliore per capire se fa per noi e per il nostro cane. In tal caso... tutti in acqua! Infine, i Golden possono dedicarsi con bravura agli sport cinofili classici, come Agility, Rally Obedience e Obedience, e a tutte le attività basate sull’olfatto, perché hanno un naso eccellente e amano usarlo. Non a caso sono spesso impiegati anche nella ricerca di persone scomparse o di chi è rimasto sepolto da macerie in caso di crolli. E anche queste sono possibilit­à da prendere in consideraz­ione. Insomma, non ci sono scuse: un Golden può fare tutto. ■

 ?? ?? Il salvataggi­o nautico è una specialità ideale per un cane fisicament­e possente e grande nuotatore come il Golden.
Il salvataggi­o nautico è una specialità ideale per un cane fisicament­e possente e grande nuotatore come il Golden.
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy