Argos

IL LINGUAGGIO DELLA CODA

Esige i suoi spazi di socialità quotidiana

-

Abbiamo spiegato che il Coon è un notevole chiacchier­one ma questi nostri amici non comunicano solo con la voce ma anche con la coda che, nel caso del Maine Coon, sembra essere stata “disegnata” da uno stilista dell’alta moda parigina per regalare ulteriore eleganza e fascino a questa razza. Lunga, secondo lo standard deve arrivare fino alle spalle, e folta, la coda del Coon esprime diverse emozioni e stati d’animo: curiosità, se tenuta alta a formare una sorta di punto di domanda, felicità se tenuta ben dritta, tranquilli­tà quando è avvolta intorno al corpo, rabbia se agitata come un frusta. Sembra difficile riuscire a decifrare questi messaggi? In realtà, basta un po’ di attenzione e qualche giorno di frequentaz­ione per riuscire a raggiunger­e un’intesa perfetta con il nostro piccolo, grande felino. Alle cure dedicate al corpo del Maine Coon, con la spazzola, l’esercizio fisico, e le giuste scelte alimentari, dobbiamo sempre affiancare la giusta consideraz­ione per le sue esigenze di socialità, non indifferen­ti: pur non essendo invadente in senso stretto, il Maine Coon ha bisogno della compagnia e della consideraz­ione della sua famiglia. Ecco perché, se vogliamo che sia sereno e possa donarci tutto il suo affetto, è importante ritagliare ogni giorno dei momenti per dedicarci esclusivam­ente a lui. Del resto, con il suo carattere dolcissimo e allegro, e l’indole giocherell­ona, sarà molto difficile non dedicargli coccole e momenti ludici. Se poi abbiamo un giardino sicuro, potremo anche ammirarlo in atteggiame­nti da cacciatore molto affascinan­ti e davvero salutari per la sua mente da predatore, tutt’altro che spenta nonostante l’indole placida che gli appartiene.

 ?? ??
 ?? ?? Portata alta come un fiero pennacchio, la coda del Coon è un vero strumento di comunicazi­one che è bene osservare con attenzione per capire quale sia il suo stato d’animo.
Portata alta come un fiero pennacchio, la coda del Coon è un vero strumento di comunicazi­one che è bene osservare con attenzione per capire quale sia il suo stato d’animo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy