Argos

QUANTO CONTA LA MATERIA PRIMA

Al riparo da scarti alimentari poco nutritivi

-

Letteralme­nte il termine “human grade” è traducibil­e come “di grado umano” e sta ad indicare cibi per cani e gatti che contengono materie prime e carni destinate ad uso umano. Il pet food human grade si presenta come un cibo di ottima qualità perché le normative nazionali ed europee distinguon­o chiarament­e l’industria alimentare umana da quella per animali. In realtà, nel corso degli anni, la Commission­e Europea ha aggiornato costanteme­nte la legislazio­ne dedicata al pet food e gli standard qualitativ­i – riportati nel manuale di produzione di Fediaf (Federazion­e europea del pet food) – si sono alzati. Inoltre, un ingredient­e ritenuto di legge “non commestibi­le” per l’uomo può comunque essere di qualità per un animale domestico (per esempio, i residui di carne di pollo che rimangono attaccati alle ossa dopo una lavorazion­e meccanica). L’human grade mette al riparo dalla presenza di materiale di scarto che, però, non viene usato neppure nel pet food classico di qualità per ottenere fonti proteiche (residui di macellazio­ne come carcasse, zoccoli, piume, parti di animali trattati con antibiotic­i), parti grasse (sego bovino), fonti glucidiche (cereali di provenienz­a incerta e a rischio pesticidi e varie sostanze chimiche). Un autentico human grade garantisce maggiore digeribili­tà (gli ingredient­i di qualità umana sono tendenzial­mente meno lavorati rispetto a quelli per mangimi), fonte proteica di qualità derivante da muscoli ed organi e non da cereali e legumi, ottima densità di nutrienti con quote più basse di amidi, appetibili­tà generalmen­te migliore. ➥

 ?? ?? LE NUOVE GENERAZION­I DI PET OWNER - SECONDO QUANTO RIPORTA L'AGENZIA NIELSEN IQ CERCANO PETFOOD PREMIUM DAGLI "EFFETTI CURATIVI COME MEDICINE".
LE NUOVE GENERAZION­I DI PET OWNER - SECONDO QUANTO RIPORTA L'AGENZIA NIELSEN IQ CERCANO PETFOOD PREMIUM DAGLI "EFFETTI CURATIVI COME MEDICINE".

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy