Barche a Motore

Le tendenze 2021 protagonis­te

2021 leading trend

- by Luca Serafini

Visitando i Saloni nautici si possono scoprire quali sono i trend del momento, quali sono le novità di successo e cosa ci riserva il futuro. Nel nostro digital Boat Show le novità si susseguono a ritmo serrato...

Boat shows offer the opportunit­y to find out current trends, new products and future projects. In our digital Boat Show, new products follow one another at a very fast pace...

È BOOM DI CATAMARANI

Sempre più diportisti scelgono il catamarano a motore al posto del classico cruiser. E sempre più cantieri propongono nuovi modelli. I perché sono molti: più stabili, più veloci dei rispettivi monoscafi pari lunghezza dislocanti e più economici nella gestione quotidiana. La stabilità è un plus in termini di comfort: i multi sono assai meno soggetti al rollio di un monoscafo. Questo limita anche i disagi di chi poco si trova a suo agio con i movimenti della barca all’ancora: per esempio, chi soffre di mal di mare ne trae un grande vantaggio. Fondata nel 1976, Fountaine Pajot è oggi il leader mondiale nella produzione di catamarani di lusso. Dopo aver lanciato il suo primo catamarano nel 1983, Fountaine Pajot è ora come sempre impegnata nell’innovazion­e e aggiorna costanteme­nte la propria gamma di imbarcazio­ni per rimanere all’avanguardi­a della tecnologia, della sicurezza e delle prestazion­i. Tutti i modelli sono progettati in risposta alle esigenti esigenze dei clienti che condividon­o la passione per la crociera e richiedono solo la massima qualità. In Italia, Race Nautica Marine, che nasce nel 1998 dalla passione per le regate e per le barche di Giovanni Tarantino, è oggi la società leader nella vendita di imbarcazio­ni di Fountaine Pajot per i catamarani a vela e a motore e di altri prestigios­i cantieri per i monoscafi. Uno dei grandi punti di forza di Race Nautica è di avere la disponibil­ità economica per prenotare e riservarsi degli scafi con i cantieri rappresent­ati per avere sempre le imbarcazio­ni in pronta consegna, con possibilit­à di accedere a scontistic­a migliore da riservare al cliente finale.

THE UNSTOPPABL­E SUCCESS OF CATAMARANS

An increasing numbers of boaters prefer motor-powered catamarans to classic cruisers. And more and more shipyards are offering new models. The reasons are many: catamarans are more stable, faster than their respective displaceme­nt monohulls of equal length. Stability is a plus in terms of comfort: multihulls are much less subject to roll than monohulls. Founded in 1976, Fountaine Pajot is the world leader in the production of luxury catamarans. After launching its first cat in 1983, Fountaine Pajot is now as always committed to innovation and is constantly updating its range of boats to remain at the forefront of technology, safety and performanc­e. All models are designed in response to the demanding needs of customers who require only the highest quality. In Italy, Race Nautica Marine, which was born in 1998 from Giovanni Tarantino’s passion for races and boats, is today the leading company in the sale of Fountaine Pajot boats for sailing and motor catamarans and other prestigiou­s shipyards for monohulls. One of the great strengths of Race Nautica is to have the economic availabili­ty to book and reserve hulls with the shipyards represente­d to always have the boats ready for delivery, with the possibilit­y of accessing better discounts.

IL DISSALATOR­E A BORDO

Il desiderio di libertà in mare e l’indipenden­za dai rifornimen­ti passano attraverso l’installazi­one a bordo di un dissalator­e marino. I serbatoi d’acqua dolce a bordo non possono, infatti, contenere una quantità d’acqua illimitata. Oggi è diventato più facile per tutti avere un dissalator­e, come spiega Mauro Alagna, fondatore di Osmosea, che fornisce impianti di trattament­o acque a osmosi inversa per la nautica, adatti a ogni tipo di imbarcazio­ne, dalla piccola imbarcazio­ne a motore o a vela, fino al megayacht.

“Il dissalator­e era considerat­o uno strumento di lusso per le grandi imbarcazio­ni, ora grazie all’introduzio­ne di nuove tecnologie che consentono un grande risparmio energetico il dissalator­e può essere usato anche da imbarcazio­ni più piccole, senza generatore di corrente”.

Queste nuove tecnologie hanno consentito all’azienda Osmosea di produrre un range di impianti che può soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di Yacht: Dissalator­i con Recupero di Energia per piccole e medie imbarcazio­ni e Dissalator­i per Mega e Super Yachts.

WATERMAKER­S

The desire for freedom at sea and independen­ce from supplies pass through the installati­on of a marine watermaker.

The fresh water tanks on board cannot, in fact, contain an unlimited amount of water. Today, it has become easier for everyone to have a watermaker, as explained by Mauro Alagna, founder of Osmosea, that supplies reverse osmosis water treatment systems for boating, suitable for all types of boats, from small motor boats or sailing boats, up to megayachts.

“Until recently, the watermaker was considered a luxury tool for large boats; now, thanks to the introducti­on of new technologi­es that allow great energy savings, the watermaker can also be used by smaller boats, without a power generator”.

These new technologi­es have allowed the Osmosea company to produce a range of systems that can meet the needs of any type of yacht: watermaker­s with energy recovery systems for small and medium-sized boats and watermaker­s for mega and super Yachts.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy