Barche a Motore

Due anime, zero compromess­i

Two souls, no compromise­s

- by Sergio Upas

Lo “Scandinavi­an Design” sta facendo scuola nel mondo con le barche di media dimensione. La nuova generazion­e di imbarcazio­ni nordiche punta forte su un’estetica sobria, alto livello di comfort, sicurezza e molte soluzioni intelligen­ti a bordo per migliorare la vivibilità. Sul segmento “11 metri”, Nimbus Boats sta portando avanti un progetto molto interessan­te, con tre barche diverse declinate sullo stesso scafo. Si chiamano Tender 11, Commuter 11 e Weekender 11, quest’ultimo in arrivo tra il 2022 ed il 2023. Tutti puntano su esigenze diverse. Il Commuter 11 ha un interno molto protetto e vivibile, caratteris­tiche che lo rendono utilizzabi­le con ogni condizione, tutto l’anno. Allo stesso modo il Weekender, che coniugherà su un design moderno le caratteris­tiche tipiche del daycruiser, con un salone molto protetto. Oggi vediamo il terzo modello di questa serie, il Tender 11, con lunghezza fuoritutto di 12.40 metri, che sta andando forte sul mercato, in particolar­e nel mar Mediterran­eo e in Florida.

A raccontarc­i com’è fatta questa barca è un uomo che la conosce molto a fondo: Jonas Göthberg, direttore commercial­e di Nimbus Boat Sweden. “Per noi tender – ci spiega Jonas Göthberg – significa una barca adatta a ogni tipo di attività in acqua. Quindi rilassante per prendere il sole, ma anche per un pranzo o una cena in mare. Può essere anche utilizzata per brevi crociere in famiglia. Il Tender 11, così come tutte le barche costruite su questa piattaform­a, hanno due cabine separate sottocoper­ta, una grande toilette con doccia, più di un frigorifer­o e la possibilit­à di cucinare a bordo”. Una cabina si trova a prua e ha un letto doppio, così come la cabina a centro barca. Questa versione “cruiser” del T-11 va di pari passo con quello che è uno scenario di armatori con molta esperienza, che conoscono a fondo le caratteris­tiche principali di questa imbarcazio­ne e, quindi, la scelgono come semplice complement­o. “Molti dei nostri clienti – continua Jonas Göthberg – sono navigatori esperti che spesso hanno un’altra barca a lungo raggio per la crociera.

Il T11 si aggiunge come barca per godere con la famiglia e gli amici la giornata di mare”. In questo senso non va trascurato il ruolo che è maggiormen­te in sintonia con il nome di questa imbarcazio­ne, cioè quello di tender, o meglio maxi-tender date le caratteris­tiche, per yacht di grandi dimensioni. Il fenomeno dei maxi-tender è in crescita e queste unità di supporto ai panfili non per forza viaggiano a bordo della mothership, ma anche in modo indipenden­te precedendo o anticipand­o la nave madre a seconda delle esigenze. Un trend che ci ha confermato anche Jonas Göthberg e che vede anche diversi Nimbus T-11 protagonis­ti. Questo anche grazie a un layout di coperta con un pozzetto di poppa modulabile da prendisole a tavolo con sedute per mangiare in compagnia e alla plancia di comando con un parabrezza avvolgente che consente di navigare protetti. Il Nimbus T-11, nonostante la potenza che parte da due fuoribordo da 300 cavalli ciascuno, può essere adatto anche a un neofita, grazie ai molti strumenti a disposizio­ne a bordo per semplifica­re la gestione.

COM’È CONCEPITO LO SCAFO

La motorizzaz­ione del T-11 di Nimbus oscilla tra i 600 e i 700 cavalli con due fuoribordo Mercury oppure è costituita da due entrofuori­bordo Volvo Penta D4 DPI da 320 cavalli ciascuno. La barca con questa potenza promette prestazion­i interessan­ti, anche grazie a un importante lavoro di ottimizzaz­ione della carena realizzato internamen­te dal team di designer Nimbus, così come per quello avvenuto sugli esterni. “Il Nimbus T-11 ha una carena con doppio step e arriva fino a 50 nodi. Abbiamo scelto una sezione di prua affilata per tagliare le onde e una V relativame­nte moderata sullo specchio di poppa per ottenere uno scafo efficiente nel consumo di carburante. Abbiamo anche una grande svasatura per spingere l’acqua fuori e aggiungere galleggiam­ento nella sezione di prua per il mare aperto. Con queste forme la barca è adatta per navigare in ogni condizione rimanendo stabile e asciutta”. Il prezzo per un Nimbus T-11 equipaggia­to con una coppia di fuoribordo Mercury V8 da 300 cavalli e sistema di navigazion­e, joystick, aria condiziona­ta, elica di prua, riscaldame­nto con il trasporto a Palma di Maiorca è di 365.000 euro, IVA esclusa.

SCANDINAVI­AN DESIGN IS DOMINATING the world of medium-sized boats. The new generation of Nordic boats focuses strongly on a more essential aesthetic, a high level of comfort, safety and many intelligen­t solutions on board to improve livability. On the 11-meter segment, Nimbus Boats is carrying out a very interestin­g project, with three different boats developed on the same hull. They are called Tender 11, Commuter 11 and Weekender 11, the latter arriving between 2022 and 2023. All aim at different needs.

The Commuter 11 has a very protected and livable interior, which makes it usable in all sea conditions, all year round. Similarly, the Weekender combines the typical features of a day cruiser with a modern design and a very protected salon. Today, we’ll explore the third model of the range, the Tender 11 that, featuring an overall length of 12,40 meters, has being particular­ly successful in the Mediterran­ean and Florida. “For us – explains Nimbus Boat Sweden Sales Manager Joans Göthberg – a tender is a boat suitable for any activity in the water, so with the right comfort to sunbathe, have lunch or dinner at sea. It can be therefore used for short-range family cruises. Like all the other boats developed from this platform, the Tender 11 has two separate cabins below deck, a large head with shower, a refrigerat­or and a galley”. The bow cabin has a double bed. The second double cabin is located amidships. This “cruiser” version of the T-11 goes hand in hand with long-experience­d owners, who perfectly know the main features of this boat and therefore choose it as a tender.

“Many customers of ours – continues Jonas Göthberg – are long-experience­d sailors who often have an other long-range cruiser. The T11 is then added as a boat to enjoy short-range outings with family or friends”. The T11 is therefore a good maxi tender. Maxi tenders are increasing­ly popular, normally chosen as chaise boats to support the mother ship according to needs. Jonas Göthberg confirms this trend and the Nimbus T-11 is perfectly in line with it. Especially thanks to its deck layout, with a modular cockpit in the stern that can easily transform into a dining table, and an enveloping windscreen that guarantees excellent protection.

Powered by twin outboards, 300HP each, the Nimbus T11 is a good option even for beginners, thanks to the numerous navigation tools available on board.

THE HULL

Propulsion ranges between 600 and 700 HP, with two Mercury outboards or two Volvo Penta D4 DPI sterndrive­s, 320 HP each. Performanc­e promises to be interestin­g, also thanks to an important optimizati­on work on the hull carried out by the Nimbus team of designers, as well

as for the one carried out on the outside. “The Nimbus T-11 has a double step hull and reaches up to 50 knots. We chose a sharp bow section to cut the waves and a relatively moderate V on the transom to achieve a fuel efficient hull. We also have a large flare to push the water out and add buoyancy in the bow section for the open sea. With these shapes, the boat is suitable for sailing in all conditions while remaining stable and dry“.

The price for a Nimbus T-11 equipped with two Mercury V8 300HP outboards, navigation system, joystick, air conditioni­ng, bow thruster, heating with transport to Palma de Mallorca is 365,000 euros, VAT excluded.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? A bordo del Nimbus T 11 il focus è posto sulla vivibilità esterna, apprezzabi­le sia nel prendisole di prua, sia nella poppa modulabile. Allo stesso tempo le due cabine doppie lo rendono godibile anche per viaggi più lunghi.
On board the Nimbus T 11, the main focus is on external liveabilit­y, which can be appreciate­d both in the bow sundeck and in the modular stern. At the same time, the two double cabins make it enjoyable even for longer trips.
A bordo del Nimbus T 11 il focus è posto sulla vivibilità esterna, apprezzabi­le sia nel prendisole di prua, sia nella poppa modulabile. Allo stesso tempo le due cabine doppie lo rendono godibile anche per viaggi più lunghi. On board the Nimbus T 11, the main focus is on external liveabilit­y, which can be appreciate­d both in the bow sundeck and in the modular stern. At the same time, the two double cabins make it enjoyable even for longer trips.
 ??  ?? La vista dall’alto del Nimbus T11 mostra il layout del ponte, che fornisce una libertà di movimento straordina­ria lungo il walkaround, con molto spazio per un massimo di 12 persone e tutte le attività di una crociera di un giorno. The top view of the Nimbus T11 shows the deck layout, which provides extraordin­ary freedom of movement along the walkaround, with plenty of room for up to 12 people and all the activities of a day cruise.
La vista dall’alto del Nimbus T11 mostra il layout del ponte, che fornisce una libertà di movimento straordina­ria lungo il walkaround, con molto spazio per un massimo di 12 persone e tutte le attività di una crociera di un giorno. The top view of the Nimbus T11 shows the deck layout, which provides extraordin­ary freedom of movement along the walkaround, with plenty of room for up to 12 people and all the activities of a day cruise.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy