Barche a Motore

Un cat a motore per Grant Dalton

A motor-powered cat for Grant Dalton

-

Sette partecipaz­ioni al Giro del mondo a vela, la vittoria nel 2017 della Coppa America contro gli americani di Oracle alle Bermuda e migliaia di miglia lasciate a poppa di una barca a vela. Ora Grant Dalton, a capo di Emirates Team New Zealand in Coppa America, ha deciso di sperimenta­re il mare da un altro punto di vista: un catamarano a motore! Stregato anche lui dal fascino dei due scafi, sarà il primo armatore di un Mcconaghy MC63P, l’ultimo multiscafo lanciato da Mcconaghy. Velocità massima? Di molto inferiore a quella di Te Rehutai, nome in lingua maori dell’ac 75, la barca a vela neozelande­se alla 36esima edizione della Coppa America, che pare abbia superato i 50 nodi. Il catamarano di Grant Dalton, però, punta su altro. Con un’autonomia fino a 1.500 miglia e una velocità di crociera di 20 nodi, anche il Mcconaghy MC63P sarà dotato di foil, però fissi, per ridurre ulteriorme­nte l’attrito. Insomma, anche un grande velista come Dalton si è dato alle barche a motore, in particolar­e ai catamarani. Un caso, forse, oppure una prova del fatto che questo genere di multiscafo abbia raggiunto un livello tale da soddisfare anche un uomo di mare con un’esperienza notevole e, quindi, delle esigenze che vanno ben oltre quelle di un normale diportista.

HE RACED AROUND THE WORLD SEVEN TIMES; in 2017, he drove the team to victory at the 35th America’s Cup in Bermuda and traveled miles and miles on a sailboat over time. Now, Grand Dalton, CEO of Emirates Team New Zealand, has decided to experience the sea from another point of view: a motor-powered catamaran!

Fascinated by the world of multi-hulls, he will be first owner of a Mcconaghy MC63P, the latest multi-hull yacht launched by Mcconaghy.

Obviously, the top speed is significan­tly lower than Te Rehutai, the AC75 sailing yacht competing at the 36th America’s Cup, which is said to have exceeded 50 knots. But Grand Dalton’s catamaran looks at something else. Featuring a range up to 1,500 nautical miles and a 20-knot cruising speed, the Mcconaghy MC63P will be equipped with fixed foils to further reduce friction. In short, even a long-experience­d sailor like Mr. Grand Dalton has chosen a power catamaran.

A coincidenc­e, perhaps, or proof that this type of multihull has reached a level where it can satisfy even an experience­d seaman with requiremen­ts far beyond those of a normal yachtsman.

 ??  ?? Grant Dalton, 64 anni, è il proprietar­io di Emirates Team New Zealand. Velista eclettico, ha deciso di regalarsi un catamarano a motore.
64-year-old Grant Dalton is CEO of Emirates Team New Zealand. An eclectic sailor, he has decided to buy a power cat.
Grant Dalton, 64 anni, è il proprietar­io di Emirates Team New Zealand. Velista eclettico, ha deciso di regalarsi un catamarano a motore. 64-year-old Grant Dalton is CEO of Emirates Team New Zealand. An eclectic sailor, he has decided to buy a power cat.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy