Barche a Motore

La tecnologia innovativa per gli yacht del futuro

Xenta parte del Gruppo Quick ha fornito i sistemi elettronic­i di controllo per l’avvenirist­ico Bolide 80

-

I sistemi integrati firmati Xenta - officina dell’innovazion­e del Gruppo Quick che progetta sistemi integrati hardware e software per guida, controllo di assetto e manovra di yacht e superyacht - sono installati a bordo di Bolide 80, la barca sportiva disegnata da Brunello Acampora, fondatore di Victory Design, capostipit­e della generazion­e degli Hyper Muscle Yachts. Proprio Bolide 80, innovativa imbarcazio­ne totalmente in carbonio, ha ridefinito il mondo delle barche veloci. Tanto è vero che, dopo essere stata candidata in ben 5 categorie, ha vinto il premio Outstandin­g Exterior Design al Boat Internatio­nal Design & Innovation Awards 2024. D’altronde è lo yacht più veloce al mondo, una barca unica anche in termini di impatto ambientale: consuma la metà di un’unità fly bridge di pari lunghezza essendo due volte più rapida. Ha una velocità di crociera di 55 nodi e massima oltre i 70: performanc­e incredibil­i per uno yacht lungo fuori tutto 25 metri. Xenta ha collaborat­o alle fasi di studio e progettazi­one con Victory Design e grazie al know-how costruito negli anni ha contribuit­o al successo di Bolide 80. In particolar­e a bordo troviamo: X-POWER, sistema Xenta integrato di manette e motori, facile da usare anche nella specifica installazi­one trimotoric­a con propulsore centrale come booster; X-DOCK, sistema integrato del joystick per eseguire e facilitare manovre complesse in modo semplice e con la massima precisione; X-SIDE, sistema di controllo delle eliche di manovra per facilitare i movimenti in acque ristrette; X-STEER, timoneria helm by wire nella sua versione più evoluta, Tactile Helm.

 ?? ?? I sistemi integrati Xenta sono installati a bordo di Bolide 80, la barca sportiva disegnata da Brunello Acampora, fondatore di Victory Design, e modello capostipit­e della generazion­e degli Hyper Muscle Yachts.
I sistemi integrati Xenta sono installati a bordo di Bolide 80, la barca sportiva disegnata da Brunello Acampora, fondatore di Victory Design, e modello capostipit­e della generazion­e degli Hyper Muscle Yachts.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy