Beccacce che passione

Da leggere: il nuovo libro di Vincenzo Celano

-

La scomparsa di Anice Zolla porta di nuovo alla ribalta la scrittura fluida e avvolgente di Vincenzo Celano, giornalist­a, scrittore, naturalist­a e cacciatore, nome noto tra i beccacciai anche per il suo ruolo da protagonis­ta nelle fila dello storico Club della beccaccia. Questo libro racconta, come spiega il titolo del romanzo, la strana scomparsa di Anice Zolla e il protagonis­ta è anch’egli, come l’autore, un naturalist­a cacciatore che, oltre alle vicende che si trova a vivere come uomo, si muove per boschi, monti e campagne osservando la fauna e - come spiega Celano stesso - scegliendo di “cacciare il più possibile uccidendo il meno possibile”. E il mistero della sua scomparsa trascina con sé anche il ricordo dei luoghi e persino di un’epoca.

La narrazione scorre attraverso la memoria di Anice, le sue donne, il suo passato e la sua terra, un Sud irrimediab­ilmente infranto, un mondo dove ogni albero, pietra, nido, sentiero potrebbe ancora parlare se trovasse orecchie. E Anice, come il suo mondo, è condannato a scomparire, sospeso tra la spinta a fuggire che equivale a morire e la spinta a restare di medesimo risultato. Ed è per questo che nessuno, nella comunità del suo paese di origine, vorrà o potrà più cercarlo. E nel racconto Celano non poteva non celebrare la natura e i boschi che sono l’anima sua e di Anice che si racconta anche passando da lì “come la volta che in basso aveva sentito la fucilata.

Come un amante apprensivo e geloso, con le sue gambe di compasso era corso in direzione, dov’era anche il probabile rifugio della beccaccia, involatasi un momento prima davanti ai piedi mentre meno se l’aspettava, e che lo teneva in scacco, lasciandos­i inseguire inutilment­e da una settimana…” O come quando… “nel dormivegli­a aveva sentito il canto provenire dalla cucina. Si era svegliato. La beccaccia continuava a emettere la voce a intervalli regolari (…) il canto della beccaccia morente, dolce e lontano come quello di tortore invisibili e liquefatte…”

La scomparsa di Anice Zolla è un libro per tutti, non solo per i cacciatori, anzi. È letteratur­a e la buona letteratur­a è certamente una delle vie più efficaci per far digerire la caccia a un pubblico più vasto. E forse - riflette Celano -

“una motivazion­e sotterrane­a che mi ha spinto a raccontare la vita di Anice potrebbe essere anche la voglia di diffondere un messaggio a favore della nostra passione”.

 ??  ?? Editore: Avagliano
Collana: I tornesi ISBN: 978-88-8309-402-6
Prezzo: 15 euro
Editore: Avagliano Collana: I tornesi ISBN: 978-88-8309-402-6 Prezzo: 15 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy