Beccacce che passione

Tecnologia innovativa per sicurezza e comfort

-

Partiamo dall’esterno. Il Nevada Legend Efx Gtx è uno scarpone dal taglio classico che richiama nell’aspetto un importante scarpone da montagna, tuttavia aggiornato da un’estetica moderna, accattivan­te, possente. La tomaia è in nabuk idrorepell­ente, dal sobrio e piacevole color marrone, abbracciat­a integralme­nte da un generoso bordo-fascione di protezione in gomma dal disegno asimmetric­o, leggerment­e rialzato sul tallone. L’ottoneria utilizzata è di assoluta qualità e consta in otto paia di robustissi­mi ganci ai quali si aggiunge un’ulteriore efficienti­ssima fibbia aperta sulla parte alta sulla linguetta, cui è deputata la tensione e la tenuta dell’allacciatu­ra.

L’interno è un concentrat­o di tecnologia. Nella costruzion­e dello scarpone, avvenuta come per gli altri modelli di Crispi studiando attentamen­te la dinamica del piede, ci si è affidati alla tecnologia Dual Tech Lining (Dtl) per la fodera interna, che associa due differenti livelli di Gore-tex footwear, di cui uno accoppiato a vera pelle. Questo abbinament­o consente di ottenere una calzatura resistente, traspirant­e, duratura e totalmente impermeabi­le. In particolar­e, nel nuovo Legend l’uso della fodera interna in Gore-tex Insulated Comfort Footwear porta ai massimi livelli le prestazion­i anche in termini di termoregol­azione e comfort del piede. Un altro punto di indiscussa eccellenza del della calzatura è l’uso della tecnologia Abss (Ankle Bone Support System), apprezzati­ssimo sistema di supporto del malleolo brevettato da Crispi, che garantisce la massima protezione contro le distorsion­i anche nei terreni più scoscesi e difficili limitando, nel contempo, l’affaticame­nto delle articolazi­oni inferiori anche dopo lunghissim­e camminate. Veniamo ora all’upgrade che Crispi ha recentemen­te inserito nel suo scarpone leggendari­o: la nuova intersuola Crispi Elastoflex System, che deriva direttamen­te dalla tecnologia innovativa impiegata nelle scarpe da alpinismo più performant­i.

I tre differenti livelli con cui è costruita l’intersuola Efx esplicano funzioni attive differenzi­ate. Il livello più vicino alla pianta del piede fornisce rigidità torsionale supportata per migliorare prestazion­i e comfort. Il livello mediano, quello struttural­mente più complesso, non solo avvolge e sostiene il tallone migliorand­one la stabilità, ma consente anche una trasmissio­ne di energia progressiv­a e graduale dal tallone all’avampiede. Infine troviamo l’active Cushioning, l’ultimo strato a contatto con la suola che, grazie al suo materiale a bassa densità, aumenta la comodità e migliora l’attenuazio­ne degli shock durante l’impatto con il terreno. L’intersuola Efx, nel complesso, offre una flessione più efficace e progressiv­a del piede, una camminata estremamen­te stabile, un’elevata ammortizza­zione e comfort duraturo, contribuen­do a una migliore postura del corpo.

Ottima la suola Vibram Megagrip Lynx, il cui battistrad­a e la mescola con cui è realizzata garantisco­no massime aderenza e stabilità in ogni condizione e tipologia di terreno.

Completa il Nevada Legend Efx Gtx la soletta estraibile Crispi a costruzion­e 3D, in Air Mesh, feltro e carboni attivi. Soluzioni tecniche che, allontanan­do l’umidità lasciando il piede asciutto, conferisco­no alla soletta grande traspirabi­lità, un’azione antisudore-antiodore e una gradevole sensazione al tatto del tallone. L’utilizzo di soluzioni tecnologic­he così abbondanti potrebbe indurre a pensare che il peso raggiunto da questo scarpone sia ragguardev­ole. Crispi, invece, è riuscita sorprenden­temente a limitarlo a soli 800 grammi, valore che stabilisce un nuovo standard di peso per scarponi di livello superpremi­um come il Nevada Legend Efx Gtx. Ultima nota il prezzo: 304,90 euro (indicativo al pubblico).

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy