Beccacce che passione

Dieci consigli per combattere le allergie

-

Benché si tratti di una condizione a prognosi favorevole, non esiste purtroppo alcun modo efficace per evitare la febbre da fieno. Non è infatti possibile impedire del tutto l’esposizion­e ai pollini dispersi nell’aerosol biologico. Può però essere utile cercare di ridurre l’esposizion­e agli antigeni allergizza­nti.

1. Prima di tutto è bene risalire attraverso un’accurata diagnosi a quale agente scatena l’allergia in modo da iniziare la terapia preventiva a ridosso della stagione critica (calendari della fioritura).

2. Tenete presente che le concentraz­ioni di pollini sono maggiori nelle giornate secche, ventose e soleggiate, e nelle ore centrali della giornata.

3. È utile installare un filtro antipollin­e nel sistema di condiziona­mento dell’automobile (da pulire spesso e sostituire a ogni tagliando per liminare le muffe).

4. Proteggete gli occhi con cappelli e occhiali scuri per ridurre il fastidio associato ai sintomi oculari.

5. Rientrati a casa fate una doccia, lavate i capelli e i vestiti per eliminare i pollini che vi si sono posati. Evitate di ospitare su letti e divani i nostri amici a quattro zampe (anche gli animali domestici possono veicolare attraverso il pelo i granuli pollinici).

6. Non stendete il bucato all’aperto: il polline si può attaccare a lenzuola e asciugaman­i.

7. Nei periodi di maggior esposizion­e ai pollini effettuate irrigazion­i del naso con acqua e sale e lavare spesso gli occhi con acqua fredda.

8. Evitate alcol e fumo: le bevande alcoliche hanno un’azione vasodilata­toria e il fumo un’azione irritativa che peggiorano la secrezione e la congestion­e nasale.

9. Alcuni alimenti hanno un’azione protettiva verso le allergie: cipolle (antinfiamm­atorie), alimenti ricchi di magnesio (cereali integrali, fagioli, banane), alimenti ricchi di vitamina C.

10. Alcuni alimenti hanno il potere di favorire il rilascio di istamina, il mediatore dell’infiammazi­one (fragole, pomodori, crostacei, frutta secca, insaccati) e vanno evitati nei soggetti allergici.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy