Beyond the Magazine

GOOGLE PIXEL BUDS

- A cura di GIANFRANCO PIGNATELLI

In un mondo sempre più globale, la lingua è ancora una barriera alla comunicazi­one.

Per questo gli auricolari Babel-fish, che traducono quasi in tempo reale oltre 40 lingue entrando di diritto nella lista delle invenzioni più innovative dell’anno.

Basterà, per esempio, parlare in italiano e dallo speaker dello smartphone una voce sintetica ma perfettame­nte comprensib­ile tradurrà quello che diciamo nell’idioma scelto, e lo stesso nell’altro verso.

Tutto in un secondo o due, per intralciar­e meno possibile la conversazi­one. il

I dati sono inviati ai cervelloni di Mountain View, che traducono il testo usando le stesse reti neurali di Google Translate sul web.

Ma questo vuol dire che una volta di più Google è in condizioni di conoscere l’argomento di una conversazi­one, più o meno come succede con le mail su Gmail.

Può sapere dove e quando quella conversazi­one si è svolta, probabilme­nte dal tono della voce sarà in grado di risalire all’età e alle condizioni di salute di chi parla, e mille altri dettagli che a prima vista sembrano irrilevant­i, ma per esperti di marketing e pubblicita­ri saranno certamente preziosi.

Un paio di auricolari permettono di tradurre all’istante ogni conversazi­one, ma sollevano anche una domanda fondamenta­le sull’intelligen­za artificial­e e sulla tecnologia in genere

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in English

Newspapers from Italy