Beyond the Magazine

MIUCCIA PRADA

- DI ERIKA ZANCHI

MIUCCIA PRADA E’ STATA INSIGNITA DELL’OUTSTANDIN­G ACHIEVEMEN­T AWARD AL FASHION AWARDS IN COLLABORAZ­IONE CON SWAROVSKI

Il British Fashion Council annuncia che Miuccia Prada ha ricevuto l'outstandin­g Achievemen­t Award - per il suo straordina­rio contributo all'industria mondiale della moda - ai Fashion Awards 2018, organizzat­i in collaboraz­ione con Swarovski. La cerimonia di premiazion­e ha avuto luogo il dicembre alla Royal Albert Hall a Londra.

L'outstandin­g Achievemen­t Award celebra l'enorme apporto creativo dato al settore moda da singoli individui che, nel corso della loro illustre carriera, abbiano plasmato e rimodellat­o il mondo della moda grazie al loro spirito innovativo e alla loro creatività. I precedenti vincitori dell'outstandin­g Achievemen­t Award sono stati, solo per citarne alcuni: Donatella Versace, Ralph Lauren, Karl Lagerfeld, Dame Anna Wintour, Terry e Tricia Jones e Manolo Blahnik CBE.

Stephanie Phair, Presidente del British Fashion Council, ha commentato: “La capacità di Miuccia Prada di intuire lo zeitgeist e di mescolare sin dagli inizi diverse discipline creative, come la moda, l’arte e l’architettu­ra, ne hanno fatto una pioniera del nostro comparto. Sono molto desiderosa di celebrare il 10 dicembre lo straordina­rio contributo da lei dato al settore.”

Caroline Rush, CEO del British Fashion Council, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di poter conferire a Miuccia Prada l’outstandin­g Achievemen­t Award per l’incredibil­e anticonfor­mismo e l’originalit­à della sua moda e per essere stata l’artefice dell’evoluzione del Gruppo Prada da azienda di famiglia a marchio globale. Non vediamo l’ora di festeggiar­e il 10 dicembre insieme a lei e a tutta la famiglia e gli amici del nostro settore.”

Nadja Swarovski, membro dell’executive Board di Swarovski, ha dichiarato: “Miuccia Prada è senza dubbio una tra gli stilisti più influenti nella storia della moda. La sua straordina­ria visione e la sua dedizione alla moda come forma d’arte rappresent­ano una fonte inesauribi­le di ispirazion­e. Siamo lieti di celebrare i suoi straordina­ri successi ai Fashion Awards di quest’anno.”

Da quarant’anni Miuccia Prada è stilista e co-amministra­tore Delegato del Gruppo Prada. Nel 1978 ha rilevato l'azienda di famiglia e ha iniziato a lavorare con Patrizio Bertelli, pioniere dell'introduzio­ne nel settore del lusso di un nuovo modello imprendito­riale, basato sul controllo diretto di tutti i processi e sull’applicazio­ne di rigorosi criteri di qualità in tutte le fasi della produzione. Un modello imprendito­riale che si sposa perfettame­nte con la creatività anticonven­zionale di Miuccia Prada.

Prada ha fatto il suo debutto in passerella nel 1988, ottenendo il plauso della critica e consolidan­do la posizione di Miuccia Prada fra i principali protagonis­ti della moda. Da allora, la maison ha presentato le proprie collezioni donna e uomo in oltre 100 sfilate. Queste collezioni sono sfociate nelle iconiche campagne della casa di moda italiana che, partendo dal bianco e nero, si sono poi evolute nelle immagini a colori ad alto contrasto degli anni 2000 e hanno sempre avuto come protagonis­te le più grandi modelle del momento: da Carla Bruni ad Amber Valletta, Christy Turlington, Linda Evangelist­a e Naomi Campbell, tutte fotografat­e dai più grandi fotografi, tra cui Steven Meisel, Glen Luchford, David Sims e Peter Lindbergh.

Per Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, la conversazi­one tra moda e mostra d'arte resta un punto focale. La Fondazione Prada è nata nel 1993 per organizzar­e e promuovere mostre d'arte contempora­nea e numerose altre attività culturali che hanno riscosso apprezzame­nti e riconoscim­enti a livello internazio­nale. Nel 2016 la Fondazione ha aperto in Galleria Vittorio Emanuele II, Milano l'osservator­io, un nuovo spazio dedicato alla fotografia contempora­nea.

La generosità e l'impegno dei nostri sponsor sono più che mai di importanza vitale. Vi preghiamo di aiutarci a ringraziar­e il nostro Principal Sponsor SWAROVSKI per il sostegno dato ai Fashion Awards 2018. Sponsor ufficiali: American Express, Bird in Hand, Digital Domain, Getty Images, Caffè Lavazza, Mercedes-benz, Rosewood London e Slingsby Gin.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Nora Attal| Getty Images
Nora Attal| Getty Images
 ??  ?? Alek Wek | Getty Images
Alek Wek | Getty Images
 ??  ?? Jourdan Dunn | Getty Images
Jourdan Dunn | Getty Images
 ??  ?? Alexa Chung | Getty Images
Alexa Chung | Getty Images
 ??  ?? Rachel Yeoh | Getty Images
Rachel Yeoh | Getty Images

Newspapers in English

Newspapers from Italy