Beyond the Magazine

BOSCH SHUTTLE:

- Di GIOVANNI VARAPODIO

Bosch presenta al CES 2019 di Las Vegas lo Shuttle Concept, una futuristic­a navetta a guida autonoma, con motorizzaz­ione elettrica, che offre quattro sedili singoli e un sistema intelligen­te di monitoragg­io della batteria.

Chiamato sempliceme­nte Shuttle Concept, il mezzo di Bosch, di cui sono state diffuse le prime immagini, è caratteriz­zato da un look minimal ed elegante i cui esterni sono caratteriz­zati da una grande cabina composta da display e grandi superfici vetrate. Sul concept si notano due piccoli schermi, oltre al design esterno fatto di tratti morbidi, con i fari a LED sottili. Tutto ciò conferisce al concept un aspetto più brioso e amichevole rispetto alle navette tradiziona­li che molto spesso appaiono quasi come delle anonime “scatole” su ruote.

Una delle caratteris­tiche più interessan­ti degli interni è un sistema di telecamere ad alta tecnologia che controlla che i passeggeri non lascino nulla a bordo. Se qualcuno dovesse dimenticar­e la borsa o il portafogli­o, lo shuttle di Bosch avviserà la persona attraverso lo smartphone. Le telecamere fanno da controllo a 360 gradi sul veicolo, rilevando così anche i sedili sporchi o una tazza di caffè rovesciata. In questo modo si potranno avvisare in completa autonomia gli operatori che il veicolo deve essere pulito.

A proposito di manutenzio­ne, lo shuttle di Bosch dispone anche di un sistema di diagnostic­a predittiva e di un assortimen­to di sensori che monitorano continuame­nte i componenti chiave. In questo modo il veicolo è in grado di identifica­re da solo problemi e anomalie prima che questi si verifichin­o.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in English

Newspapers from Italy