Beyond the Magazine

TENDENZE COLORI

- DI ALESSIA GIFFONI

Tonalità vivaci utilizzate in affascinan­ti contrasti, sfumature rivisitate in chiave giocosa e desiderio di osare… stiamo per scoprire quali saranno i colori di tendenza per il 2020 in fatto di interior design per mettervi a disposizio­ne una praticissi­ma guida alla scelta di colori per pareti e arredament­o.

Tra le nuove proposte di design internazio­nale spiccano 7 tonalità dal carattere ben definito capaci di esaltarsi al meglio attraverso inaspettat­i abbinament­i.

Quello che faremo è andare a presentarv­i i diversi colori di tendenza per il 2020 mostrandov­i poi come utilizzarl­i al meglio in fase di arredo attraverso idee suggestive ed originali.

Protagonis­ta indiscusso dell’ultima Milano Design week per le tendenze 2020 è stato il colore. Dimentichi­amo quindi il classico bianco alle pareti e diamo spazio anche alle tinte più audaci. Vediamo quindi quali saranno i colori più trendy del nuovo anno, come usarli e come abbinarli.

Colore usatissimo è il GIALLO sia nella sua versione pastello/limone sia in quella ocra. Ma a cosa abbinarlo? Il giallo mostarda viene tendenzial­mente abbinato ai colori caldi come i marroni e il rosso rame, in vero mood anni ’70, ma anche al blu scuro che crea il contrasto tra colore caldo e colore freddo. Il giallo chiaro invece è spesso abbinato agli altri colori pastello. l verde bosco che aveva già iniziato la sua ascesa quest’anno diventerà nel 2020 più scuro e meno brillante. Gli abbinament­i? Possiamo abbinare diverse tonalità di verde tra loro oppure, come con il giallo, sempre ai colori caldi come i marroni e ai rossi scuri.

Sparito dalle scene del design per qualche tempo, nel 2020 tornerà in voga il blu scuro o l’azzurro tendente al carta da zucchero, in abbinament­o con il giallo ma anche con il rosso e il rame.

I colori dei sorbetti continuera­nno ad essere presenti nella palette dei colori da usare e coinvolger­anno, oltre alle pareti, anche altri elementi, come se fossero colori neutri, per esempio per cucine e sanitari.

Abbinati tra loro creeranno un’atmosfera fresca e divertente.

Largo quindi alla fantasia e al coraggio di utilizzare i colori nelle nostre case per cercare di renderle sempre meno noiose!

Evoluzione del rosso terracotta già in voga dal 2017, il rosso scuro con sfumature di rame è il rimando agli anni ’70 della nuova tendenza 2020.

Anche gli abbinament­i seguono il trend vintage, che ce lo fanno vedere insieme al marrone e al rosa scuro, al senape e al verde oppure con maggiore contrasto all’azzurro desaturato, tendente al grigio.)

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in English

Newspapers from Italy