Beyond the Magazine

LA CASA DEI ROSSETTI

Di Toilet Paper

- DI ALESSIA GIFFONI

Dentro c’è tutto il loro mondo, a partire dalla collezione di arredi e complement­i disegnata in collaboraz­ione con Seletti: i divani i serpenti, i tappeti con grandi bocche con la scritta SHIT, tavoli a scacchi, spaghetti, fiori, skateboard, specchi....

Siamo a Milano, in un quartiere di edifici residenzia­li di pochi piani che sembrano lontanissi­mi dai grattaciel­i di Porta Nuova.

Da qualche mese qui si radunano ogni giorno abitanti, turisti e curiosi intenti a fotografar­e una palazzina in particolar­e, un'architettu­ra residenzia­le a due piani che si riconosce da lontano: la facciata in stile primo Novecento è tutta dipinta di rosso, bianco e blu, con quattro mani che impugnano altrettant­i rossetti rossi, le cornici bianco ottico e le tapparelle rosso fuoco. È la sede di Toilet Paper, il magazine creato nel 2010 dall’artista Maurizio Cattelan e dal fotografo Pierpaolo Ferrari, di cui la facciata non è che un preludio a quello che si incontra superando il portone.

.

Pierpaolo Ferrari e Maurizio Cattelanph­oto Chiara Quadri. Assistente fotografo Jim Nedd

La sede di Toiletpape­r a Milano è il tempio dell’antiminima­lismo, del design irriverent­e, la parodia del salotto borghese, l’equilibrio nell’esagerazio­ne, il volgare che incontra lo snob, il pop che incontra il lusso, la pubblicità che incontra l’arte.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in English

Newspapers from Italy