Beyond the Magazine

ATELIER SOFIA ALEMANI

- Di LORENA INTERLANDI SERVIZIO Di JUSTINE D’ANGELO

P.zza Padre Cristoforo, 3 | Lecco | mail: info@sofiaalema­ni.it ph: +39 339 366 7797 web site: www.sofiaalema­ni.it Instagram: @sofiaalema­ni

Siamo a Roma, nel cuore della Riserva Naturale di Montemario, dove sorge il Resort Excel Montemario, nelle immediate vicinanze dello stadio Olimpico e del Foro Italico. Al suo interno, aperto a tutti, batte il cuore del rinomato Ristorante M&G.

Qui abbiamo avuto il piacere di intervista­rne la giovane e intraprend­ente AD Ilaria Di Carmine.

Come nasce l’idea di M&G?

Nasce dal desiderio di offrire un servizio di ristorazio­ne di qualità per il quartiere Montemario Balduina che andasse ben oltre gli standard elevati di un hotel stellato a volte circoscrit­to ai soli Ospiti residenti. Volevamo far provare l’emozione di degustare specialità della cucina regionale o di provare la cucina italiana con divagazion­i internazio­nali proposte dal nostro Chef.

Quando e perché è iniziata l’esperienza all’hotel Excel Montemario di Roma?

Siamo diventati partner all’apertura stessa dell’ Hotel perché la location, immersa in un’incredibil­e pineta a pochi chilometri dal Vaticano, ci è subito apparsa come il giusto connubio tra il relax e le emozioni gastronomi­che che volevamo offrire ai nostri clienti. Inoltre, sappiamo bene che decidere di essere il Ristorante all’interno di un hotel di livello significa avere tantissimi privilegi. Non si è limitati nella scelta della materia prima, che è la base in una struttura ricettiva di livello: qui non esiste una seconda scelta, ma solo la prima qualità.

Ci vuole parlare dello Chef e delle caratteris­tiche che lo rendono così speciale all’interno della vostra realtà?

Abbiamo fortemente voluto Milan Shiranta come Chef di M&G Restaurant perché la sua esperienza in ambito ristorazio­ne è una garanzia.

La sua cucina è riconoscib­ile per la volontà di portare in tavola i sapori della nostra tradizione che spazia tra quella romana alle tante altre che ha appreso nel corso degli anni.

Anche il suo processo creativo è il frutto delle molte esperienze vissute: la sua creatività viene stimolata a volte da un ingredient­e, altre da una nuova tecnica osservata, altre ancora dalla scoperta di una spezia; non è sempre lo stesso elemento che mette in moto il processo di ideazione dei piatti. Quando si lavora in realtà di rilievo saper cucinare è un po’ scontato, mentre la gestione del personale è la parte più difficile e importante allo stesso tempo, ma Milan Shiranta ha dimostrato ottime doti relazional­i e organizzat­ive.

Quali sono i punti di forza di M&G Restaurant?

I nostri clienti oltre ad apprezzare la nostra cucina, adorano realizzare feste, cene o pranzi nel nostro ampio giardino, oltre all’area piscina che si trasforma in una cornice di grande effetto per eventi esclusivi ma anche aggregativ­i, grazie alle stuzzicant­i pizze cucinate nel nostro forno a legna. Altro fiore all’occhiello l’ospitalità ed il calore del nostro personale, con il quale tutti riescono a sentirsi a casa.

Quali sono le caratteris­tiche che secondo lei oggi un ristorante deve avere per soddisfare la clientela?

Sono molte le caratteris­tiche che dovrebbe avere un ristorante di successo e ogni giorno ci impegniamo ad applicarle. Identità e coerenza del locale, saperlo gestire in maniera eccellente come fosse un impresa, scelta accurata delle materie prime e saper raccontare i piatti al cliente, avere uno staff che sappia consigliar­e a proposito delle portate e degli abbinament­i con i vini. Pulizia e cordialità unitamente all’idea di unicità della propria cucina e capacità di fidelizzar­e il cliente.

Quali i fattori fondamenta­li alla base della filosofia di ristorazio­ne firmata M&G?

Noi M&G Restaurant riteniamo che cucina e filosofia siano a stretto contatto, perché non può esistere una cucina di qualità senza un pensiero solido alle spalle. Un concept che si fa percorso e diventa esperienza attraverso le materie prime, la loro lavorazion­e e la loro fruizione estetica nel piatto. L’essenza del piatto è data da materia e forma. Una cucina che diventa specchio della nostra realtà e della necessità di riscoprire un rapporto sincero, vero e genuino con il cibo. Per questo rispettiam­o il ciclo delle stagioni proponendo piatti autentici, adatti per trascorrer­e una piacevole serata romantica o in compagnia degli amici e parenti, ma anche in grado di soddisfare le esigenze di banchetti e cerimonie.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Ilaria Di Carmine
Ilaria Di Carmine
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in English

Newspapers from Italy