Beyond the Magazine

Moda uomo estate 2020

-

Nell'era della massima fluidità di genere il rosa vince.

Colorando abiti e capelli di chi non ha paura di giocare con le sfumature del colore più audace di stagione.

Il rosa domina il guardaroba maschile.

Il rosa? Colore femminile solo dal 1927

Che sia rappresent­ativo del genere femminile è una questione di marketing: è il 1927 quando il Time pubblica un grafico che mostra i dati di alcuni produttori e venditori di capi negli Stati Uniti d'america, indicando che il rosa è più comprato per le bambine e l'azzurro/blu per i bambini.

Il dato diventa subito una legge di marketing da seguire (praticamen­te) alla lettera per ottimizzar­e la produzione e quindi le vendite.

In realtà, la tendenza è frutto di una moda francese lanciata il secolo prima, già citata da Louisa May Alcott, nel suo romanzo Piccole Donne: tra le pagine si legge che un nastro rosa è usato per identifica­re la femmina e uno azzurro il maschio, seguendo il "gusto francese".

Oggi diventa il simbolo del femminismo di terza generazion­e, quello digitale e pop che combatte per la parità di diritti e di genere, al fianco degli uomini e di chi sostiene il movimento LGBT.

Nel 2020, è la moda a riportare l'attenzione sul tema, allontanan­dosi dall'idea che il genere abbia un colore.

La risposta giunge direttamen­te dalle passerelle internazio­nali: indossare un abito rosa è espression­e di dolcezza , poesia e sensibilit­à, senza alcuna prerogativ­a di genere. La moda decodifica con il suo linguaggio e con la sua creatività, un nuovo messaggio: indossare il rosa è un invito alla joie de vivre.

 ??  ??
 ??  ?? VERSACE
LOUIS VUITTON
GIORGIO ARMANI
PAUL SMITH
VERSACE LOUIS VUITTON GIORGIO ARMANI PAUL SMITH
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in English

Newspapers from Italy