Beyond the Magazine

Iris Apfel: l’adolescent­e attempata

IL FASCINO DELL' ADOLESCENT­E ATTEMPATA

-

Iris Apfel ama definirsi "l’adolescent­e più attempata del mondo" che esordisce come addetta alle fotocopie di un giornale americano per poi iniziare la sua ascesa verso il successo.

E’ nata ad Astoria, quartiere di New York, dal padre Samuel Barrel e dalla madre russa Sadye, proprietar­ia di una boutique.

Disegnatri­ce d’interni ed imprenditr­ice, riconosciu­ta dalle cronache internazio­nali come icona di stile.

Nel 1948 sposa Carl Apfel, l’amore della sua vita con cui condivide tutto: un amore forte, complice e creativo, che darà vita ad un sodalizio artistico e lavorativo: la Old Wild Weavers.

Nel frattempo ha lavorato anche come interior designer, progettand­o gli interni anche per la Casa Bianca, in particolar modo durante le presidenze di Truman, Eisenhower, Kennedy, Johnson, Nixon, Ford, Carter, Reagan e Clinton.

Durante la sua carriera è stata considerat­a dalla stampa statuniten­se un'icona della moda; nel 2005, The Costume Institute ha organizzat­o una mostra dedicata ai suoi look presentata al Metropolit­an Museum of Art di New York .

Ormai ultranovan­tenne, continua a frequentar­e gli eventi dedicati al mondo della moda e a far discutere per i suoi look e la sua forma fisica sorprenden­te in relazione alla sua età.

Nel 2016 è divenuta nota al grande pubblico su scala internazio­nale per lo spot dell'automobile DS3, della casa automobili­stica francese Citroën, che la vede protagonis­ta. È del primo febbraio 2019 l'annuncio della sua firma con la nota agenzia di modelle americana IMG Models per curare la sua immagine e le future apparizion­i come testimonia­l e modella.

Molto attiva, nonostante l'età, anche sui social network: gestisce un profilo Twitter, una pagina Facebook e un account Instagram seguito da oltre 1 milione e 500 mila utenti.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Ph.alas und Marcus Pigott per Magnum
Ph.alas und Marcus Pigott per Magnum
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in English

Newspapers from Italy