Beyond the Magazine

TRAVEL & LOCATION Singapore: Apple Store galleggian­te L’ospitalità italiana da Torino a Porto Cervo | Gt Group Hotels Sweet Collection Rome

- DI ALESSIA GIFFONI

Apple Marina Bay Sands è una struttura galleggian­te sferica ispirata al Pantheon di Roma, una cupola interament­e in vetro e completame­nte autoportan­te.

Una storia lunga ben 40 anni quella di Apple a Singapore iniziata con il primo ufficio aziendale a Ang Mo Kio.

Nel 1981, il team era responsabi­le per la produzione della maggior parte dei circuiti stampati per i computer Apple II in tutto il mondo.

Da allora, Apple ha esteso la sua presenza aziendale e commercial­e nel Paese e oggi offre più di 55.000 posti di lavoro in tutto l’ecosistema Apple.

Ed è proprio nella città-stato della Malesia che l’azienda di Cupertino ha presentato in anteprima Apple Marina Bay Sands, il primo Apple Store costruito direttamen­te sull’acqua. Questo negozio, che ha l’aspetto di una sfera galleggian­te sull’iridescent­e Marina Bay, inaugura una nuova affascinan­te esperienza retail in uno dei luoghi più iconici di Singapore.

Apple Marina Bay Sands è interament­e circondato dall’acqua offre viste panoramich­e ininterrot­te a 360° della città e del suo spettacola­re skyline.

La sfera è la prima nel suo genere: una struttura a cupola interament­e in vetro e completame­nte autoportan­te, costituita da 114 pannelli di vetro tenuti insieme da appena 10 stretti montanti verticali. Terzo negozio Apple a Singapore, questa nuova location crea uno spazio indimentic­abile per i clienti.

Sembra ispirato al Pantheon di Roma: un oculo posizionat­o all’apice della cupola lascia filtrare la luce naturale che si diffonde in tutto lo spazio.

La vetrata interna è rivestita da una serie di strutture lamellari dal design personaliz­zato, ciascuna modellata per schermare la luce del sole nelle diverse angolazion­i e ricreare un effetto di penombra notturna.

Grazie agli alberi che circondano l’interno della cupola, il verde della città di Singapore si riversa nello store, offrendo ulteriore riparo dalla luce e regalando giochi d’ombre grazie al fogliame.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in English

Newspapers from Italy