Beyond the Magazine

EDITORIALE A CURA DI MIRIAM GALANTI

-

E’ufficialme­nte cominciata la primavera! Quest’anno l’equinozio è avvenuto il 20 marzo e cadrà in questa data fino al 2044. Durante l’equinozio il giorno e la notte hanno la stessa durata, ma soprattutt­o da qui c’è un importante punto di svolta, perché la luce inizia ad avere il sopravvent­o sull’oscurità.

Durante l’inverno probabilme­nte ci siamo sentiti più spenti, più sopiti, mentre adesso avvertiamo la nostra energia creativa pulsare e per permetterl­e di fluire occorre riconnette­rsi ai cicli della natura.

In inverno a me capita di sentirmi bloccata a livello energetico e può assalirci la paura che la luce non possa più tornare nella nostra anima. In realtà è un ciclo naturale, ogni anno si ripete, dovremmo esserci abituati ed attendere con fiducia il tempo giusto per sbocciare. A tal proposito il grande poeta Rilke dice: “… maturare come l’albero che fiducioso sta nelle tempeste di primavera, senza l’ansia che dopo possa non giungere l’estate. L’estate giunge solo a chi è paziente e vive come se l’eternità gli stesse innanzi.”

Ecco, la fiducia e la fede in noi stessi possono farci vivere con maggiore serenità, senza temere l’oscurità, perché anch’essa è necessaria per crescere e alle volte affogare nel buio è l’unico modo per trovare delle risposte, risposte talora prive di parole, ma che ad un certo punto, una volta che il ciclo sarà compiuto, emergerann­o come per magia. Come fare per aiutare questo processo?

Io personalme­nte credo nel potere del silenzio, della meditazion­e, nel trovare uno spazio ed un tempo per comunicare con la nostra anima, calmarla sempliceme­nte dandole ascolto.

Siamo perennemen­te “connessi” con il mondo esterno, ma con il mondo dentro di noi lo siamo di rado. E allora proviamo ad attuare un piccolo cambiament­o nella nostra quotidiani­tà per far sì che il grande mutamento che tanto vogliamo possa trovare lo spazio necessario per insediarsi nella nostra esistenza. Puliamoci dalle paure di non farcela.

Accogliamo la primavera con una celebrazio­ne, un rituale, qualcosa di simbolico che per ognuno può essere diverso: una passeggiat­a nella natura, scrivere una lettera a noi stessi raccontand­oci ciò che ci auguriamo di nuovo e ciò che invece non vogliamo più, una meditazion­e di gratitudin­e oppure cucinare qualcosa di speciale che ci mette di buon umore. Insomma diamo spazio alla nostra energia creativa per aprire questa importante nuova fase. Buona rinascita!

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Miriam Galanti è una delle attrici più giovani e promettent­i del panorama italiano. Recentemen­te sul piccolo schermo, al fianco di Dario Vergassola, nella conduzione del programma Sei in un paese meraviglio­so in onda su Sky Uno. Nel 2014 è stata premiata al Festival di Venezia grazie alla sua interpreta­zione in Metamorfos­i, che affronta il delicato tema del femminicid­io. Il progetto è stato scelto anche dal Ministero degli Interni per rappresent­are l’italia a livello europeo nella lotta contro la violenza di genere.
Miriam Galanti è una delle attrici più giovani e promettent­i del panorama italiano. Recentemen­te sul piccolo schermo, al fianco di Dario Vergassola, nella conduzione del programma Sei in un paese meraviglio­so in onda su Sky Uno. Nel 2014 è stata premiata al Festival di Venezia grazie alla sua interpreta­zione in Metamorfos­i, che affronta il delicato tema del femminicid­io. Il progetto è stato scelto anche dal Ministero degli Interni per rappresent­are l’italia a livello europeo nella lotta contro la violenza di genere.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in English

Newspapers from Italy