Beyond the Magazine

La casa caverna alle Cicladi

NCAVED, DI MOLD ARCHITECTS

-

Sull’isola greca di Serifos, ncaved, ad opera dello studio di architettu­ra Mold Architects, si presenta come tutt’uno con la piccola insenatura rocciosa su cui è insediato.

Il progetto si configura infatti come un’abitazione­rifugio, un luogo dalla vista mozzafiato protetta dai forti venti del nord poiché concepito come volume inglobato nella terra.

Il progetto dell’abitazione si fonda su di una “scacchiera” tridimensi­onale che genera pieni e vuoti tenuti insieme dai muri longitudin­ali in pietra a secco.

Di contrasto, le facciate trasversal­i puntano al massimo della leggerezza, realizzate in vetro e apribili in tutta la loro lunghezza, sia sul fronte che sul retro della casa per il massimo dell’areazione.

Una scala, scavata anch’essa nella roccia, fa da raccordo tra i tre livelli e conduce all’ingresso principale posto nel grande open-space in soggiorno.

Ncaved è un’architettu­ra in chiaro dialogo con la natura, che rivela lentamente le sue peculiarit­à: se discendend­o si è rapiti dall’orizzonte e dal mare, in salita l’occhio non può che entusiasma­rsi di fronte all’altrettant­o spettacola­re cielo azzurro delle Cicladi.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? © Panagiotis Voumvakis
© Panagiotis Voumvakis
 ??  ??
 ??  ?? © Yiorgis Yerolymbos
© Yiorgis Yerolymbos

Newspapers in English

Newspapers from Italy