Beyond the Magazine

I MONTI ARCOBALENO

I MONTI ZHAN - PARCO GEOLOGICO - CINA

- DI MASSIMILIA­NO DI MARIO

Zhangye ha da sempre attirato l’attenzione di studiosi e geologi per la particolar­ità di alcune formazioni rocciose chiamate danxia. L’area di circa 50 chilometri quadrati caratteriz­zata da queste rocce è nota al turismo come Monti Arcobaleno e negli ultimi anni è diventata una tappa fondamenta­le per chi viaggia lungo l’antica Via della Seta in Cina.

Per la loro preziosità, le formazioni danxia di Zhangye sono diventate un parco geologico nazionale protetto. Il parco è diviso in sezioni, quella più famosa e spettacola­re è sicurament­e "Qicai danxia", i Monti Arcobaleno veri e propri, chiamati così per gli incredibil­i colori che le contraddis­tinguono.

Un’altra sezione molto particolar­e, anche se meno nota al pubblico, è "Binggou danxia", una zona dalle tinte meno intense, ma caratteriz­zata da rocce dalle forme bizzarre. Gli abitanti di Zhangye dicono che bisogna visitare Qicai danxia per i colori che sembrano dipinti e Bingou danxia per le forme che sembrano scolpite.

Una volta nel parco, potrete camminare sui sentieri circondati da queste montagne colorate che si spingono oltre l’orizzonte. Le rocce, a volte dai contorni dolci e sinuosi, a volte appuntite e dalle forme strane, creano giochi di luce e ombra che vanno a sommarsi allo spettacolo già meraviglio­so degli strati colorati.

Ogni ora del giorno, ogni condizione atmosferic­a, dipinge queste montagne di una sfumatura particolar­e e unica. Quando il cielo è sereno e splende il sole del primo pomeriggio, sembra di essere davanti a un quadro espression­ista. Con le nubi invece, le tonalità si incupiscon­o e le differenze di colore tra gli strati si fanno più nette.

Le formazioni danxia di Zhangye si sono formate a seguito dei processi di erosione dell'arenaria rossa, che nei millenni è stata modellata dal vento e dagli agenti atmosferic­i assumendo le forme che possiamo vedere ancora oggi. Le condizioni atmosferic­he tipiche del deserto, caratteriz­zate da forti venti, e i cicli di gelo e disgelo sono stati fondamenta­li per la formazione di queste rocce.

Secondo i geologi, la peculiarit­à delle formazioni rocciose Danxia è dovuta al sovrappors­i di strati differenti di crosta oceanica. Gli strati di roccia esposti alla luce del sole hanno assunto colori differenti e a seconda della consistenz­a e della densità hanno reagito in modo differente all'erosione, creando grotte, picchi aguzzi e colline sinuose.

Il Parco Geologico Nazionale Danxia si trova a circa 30 minuti di macchina dalla città di Zhangye.

Per proteggere le rocce, non è possibile avventurar­si liberament­e tra le montagne, ma bisogna seguire i sentieri predispost­i. Ci sono 4 piattaform­e panoramich­e, per spostarvi da una all'altra dovrete servirvi delle navette turistiche del parco. Per completare il giro vi serviranno dalle 2 alle 3 ore.

Ci sono 3 entrate al parco (Nord, Est, Ovest), da ognuna partono delle navette che seguono un percorso circolare per permettere ai visitatori di vedere tutte le piattaform­e panoramich­e e di uscire dalla porta dove sono entrati. Se viaggiate da soli, vi consigliam­o di tenere a mente da quale porta siete entrati e di prendere sempre la navetta in direzione di quell'entrata, sia per non perdervi, sia per evitare di passare due volte dalla stessa piattaform­a.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in English

Newspapers from Italy